Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Unione Inquilini; martedì il corteo contro la camorra

NAPOLI (di Giuliano Pennacchio) – Martedì 10 maggio alle ore 17.00 da Piazza Capodichino, Napoli, il sindacato Unione Inquilini ha promosso un corteo anticamorra che percorrerà le strade dei quartieri a nord di Napoli.Negli ultimi mesi l’Area Nord di Napoli è ritornata ad essere investita dalla violenza criminale: si sono avuti 4 morti in 2 settimane a Secondigliano.

Nell’Area Nord di Napoli persiste una condizione sociale difficile; a Secondigliano, a Scampia la disoccupazione giovanile è altissima. Il fenomeno criminale presente sul territorio si configura come sistema di sfruttamento e di dominio basato sul privilegio e sulla privazione dei diritti, catalizzatore di disoccupazione, esclusione sociale, sottosviluppo e corruzione. Le prossime elezioni amministrative possono rappresentare per il crimine organizzato un’occasione di condizionamento per la libera espressione del voto. Scongiurare questo grave rischio rappresenta una priorità democratica.

Tanti cittadini, molte forze sane del territorio da tempo sono impegnate contro la presenza della criminalità e per costruire una rete di movimento anticamorra radicata nei quartieri, nelle realtà di studio e nei luoghi di lavoro. La manifestazione di martedì prossimo rappresenta il tentativo di costituire un rete che avvii percorsi di lotta e mobilitazione contro la privazione dei diritti e per una loro massiccia estensione, opponendosi all’esclusione sociale e allo sfruttamento dei migranti, dei senza casa, dei disoccupati e degli studenti.

 

Hanno aderito fino ad oggi alla manifestazione fino ad oggi: Luigi De Magistris candidato a sindaco di Napoli -Federazione della Sinistra Napoli, Lista Napoli è tua – Raffaele Tecce, resp. naz. Enti Locali PRC/FdS – Antonio D’Alessandro segretario provinciale di Napoli del PRC – Ciccio Barra portavoce provinciale Napoli Federazione della Sinistra – Giovanni Russo Spena, resp. naz. Giustizia PRC/ FdS – LIBERA – VALORI FLEGREI – Cooperativa l’UOMO e il LEGNO – Vincenzo Vanacore, candidato alla Presidenza della VII Municipalità – Cooperativa Sociale l’Altro Mondo – Cooperativa Innova/Form. – LIBERA TV – Associazione Liberarete – Sonia Alfano Eurodeputata IDV, Alex Zanotelli Frate Colombiano – Gridas.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.