Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Udinese battuta, il Napoli ora aspetta la Juventus

NAPOLI (di Cristina Accardo)  – Si ritorna in campo; nell’arena di Fuorigrotta Mazzarri ed i suoi uomini hanno voglia di riscatto dopo il brutto ko subito in Europa Leaugue. Per la sfida con l’Udinese in campo il tecnico azzurro, nel giorno del suo “compleanno” con il Napoli, schiera la formazione migliore, introducendo solo la novità Ferdandez per la squalifica di capitan Cannavaro. In palio per il Napoli ci sono 3 punti importanti; se la Juventus non arresta la sua corsa, i partenopei non intendono essere da meno. Così, trascinato dal nuovo idolo dei tifosi, sempre più uomo-leader della squadra, questa sera in veste di capitano, Marek Hamsik, il Napoli mette a segno la quinta vittoria sorpassando per 2 reti ad 1 gli uomini di Guidolin. Ora Juventus e Napoli sono entrambe appaiate al primo posto, e dopo la sosta del campionato per le gare della Nazionale, le due squadre in corsa per lo scudetto si affronteranno a Torino, in uno scontro diretto, in cui gli azzurri ed i suoi tifosi, saranno carichi e vogliosi di riscatto, dopo la sconfitta-beffa di Pechino, dello scorso agosto in Supercoppa Italia.
Le formazioni – Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Fernandez, Gamberini, Maggio, Behrami, Inler, Hamsik (43′ st Dzemaili), Zuniga, Pandev (11′ st Insigne), Cavani.
Udinese: Brkic, Benatia, Danilo, Domizzi, Pereyra (41′ st Faraoni), Allan, Pinzi (21′ st Raneige), Lazzari, Pasquale, Maicosuel, Di Natale (34′ st Barreto).
In campo – Il Napoli in notturna si trova sulla strada che lo divide dal primo posto l’Udinese, reduce da una super prestazione in settimana contro il Liverpool. Il Napoli, invece, dopo l’amarezza per la sconfitta con il Psv, ha solo voglia di riprendere la sua corsa in campionato. Intanto il San Paolo non delude le aspettative e sotto le urla di 45 mila tifosi e più, prende il via la gara. E’ subito, Napoli, è subito Hamsik che ci prova con una botta di sinistro che Brkic respinge con i pugni. Poco dopo ci prova Pandev con il suo tiro di poco fuori. Ma è Hamsik a mantenere vivo l’attacco azzurro al 16’ con un tiro insidioso, che non va a buon fine. Al 21’ occasione Napoli; Pandev crossa per Cavani che schiaccia di testa, il portiere friulano compie un vero miracolo. Al 27’ episodio poco chiaro; in area Pinzi prende il pallone con la mano, sarebbe rigore, Hamsik protesta e viene ammonito. Ma il leader azzurro non ci sta, e trasforma in rete il suo nervosismo al 30’ su passaggio di Maggio. E’ 1 a 0. Al 42’ potrebbe esserci il raddoppio, ma Pandev non aggancia per poco e su capovolgimento di fronte arriva il pareggio con Pinzi. E’ 1 a 1. Mancano pochi minuti alla fine del primo tempo e c’è tempo per il raddoppio azzurro con Pandev su passaggio di Cavani. E’ 2 a 1. Alla ripresa si vede Insigne per Pandev, i friulani provano a venire avanti con Maicosuel, ma il suo sinistro è da dimenticare. Al 72’ punizione di Cavani, vola alta. Al 76’ ancora Hamsik , ma il suo sinistro è nella traiettoria del palo. Al 90’ è Insigne ad avere l’opprtunista del ko definitivo, ma il suo sinistro è ribattuto da Brkic. Nei 5 minuti di recupero Faraoni fa mancare il fiato al San Paolo per un tiro a fior di palo. Finisce 2 a 1, con il Npaoli che aggancia la Juventus e con un Udinese sconfitta, ma autrice di buon gioco e possesso palla, soprattutto inizio gara.
Fuori dal campo – A fine gara è un Hamsik quello che si mostra ai microfoni dei giornalisti “E’ stata una vittoria importanitissima. La Juve oggi ha vinto e quindi per noi era obbligatorio vincere per rimanere in testa. Tra due settimane affronteremo la Juve e dobbiamo essere perfetti anche se ci sono molti calciatori in giro con le Nazionali. Per la corsa al titolo non ci siamo solo noi o solo la Juve, dobbiamo stare attenti anche ad altre squadre!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.