Tripletta del Pipita in Europa League, battuti i russi
NAPOLI (di Cristina Accardo) – Finisce 3 a 1 la gara di andata degli ottavi di Europa League che ha visto gli azzurri ospitare al San Paolo i russi della Dinamo Mosca. Il Napoli è l’unica squadra italiana, tra quelle impegnae in Europa, ad aver portato a casa un risultato positivo nonostante un inizio poco felice; andati sotto di una rete dopo soli due minuti di gioco, gli uomini di Benitez riescono nella rimonta grazie ad una tripletta di Higuain, la terza dal suo arrivo a Napoli, e ad un Mertens ispirato uomo-assist. Tra solo una settimana si saprà il verdetto; il 19 marzo in Russia la gara di ritorno, dove gli azzurri hanno tutte le possibilità per staccare il biglietto per i quarti.
Le formazioni – Napoli: Andujar, Henrique, Koulibaly (8′ Albiol), Britos, Ghoulam, Inler, Jorginho, Callejon (83′ Zuniga), De Guzman (70′ Hamsik), Mertens, Higuain.
Dinamo Mosca: Gabulov, Kozlov, Hubocan, Samba, Zhirkov, Valbuena (73′ Ionov), Zobnin, Vainqueur, Duszudzsak (90′ Tashaev), Kokorin, Kuranyi (62′ Buttner).
In campo – Benitez stravolge la squadra tra infortuni e turn over forzato; nella Dinamo l’uomo più pericoloso è Kuranj che dopo soli due minuti, di testa su calcio d’angolo la mette dentro. A gara iniziata il Napoli è già sotto di una rete . Si infuria Benitez che chiede ai suoi grinta; c’è tutto il tempo per recuperare. All’8 fuori Koulibaly infortunato, al suo posto Albiol. Al 10’ mischia in area della Dinamo e salva un difensore russo sulla linea, mentre al 22′ il destro di Mertens è bloccato dal portiere. Benitez si infuria con l’algerino Ghoulam, chiede di spingere di più sulla fascia e da qui che, al 25’, nasce la rete azzurra del pareggio: cross di Ghoulam e stacco vincente del Pipita che infila l’angolo, è 1-1. Al 30’ rigore per il Napoli per fallo su Mertens in area; sul dischetto Higuain non sbaglia ed è 2 a 1. Al 39’ il sinistro di Inler è bloccato da Gabulov. Alla ripresa la Dinamo resta in dieci uomini, espulso Zobnin per doppia ammonizione. Il Napoli domina il campo, la Dinamo aspetta le folate azzurre, ed al 55’ arriva anche la terza rete: grande girata al in area: 3-1, tripletta di Higuain. Il Napoli ha più occasioni per segnare anche il quarto gol; al 61′ penetrazione di Mertens in area e sinistro in diagonale, respinge Gabulov; al 63′, cross di Higuian e stacco di Callejon, fuori. Prima della fine della gara, c’è anche il ritorno in campo per Zuniga, assente da più di cinque mesi. E’ l’ultima emozione della serata; il Napoli vince per 3 reti ad 1 ed aspetta il ritorno in Russia.