Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Terza vittoria e nove punti, il Napoli vola

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Con la vittoria contro l’Atalanta nell’anticipo serale della serie A, il Napoli guadagna altri tre punti e, a quota nove, vola al primo posto in classifica. Non accadeva da cinque anni alla squadra azzurra di trovarsi al comando da sola. Regina per una notte, in attesa delle gare di Roma e Fiorentina, attualmente le sole a poter affiancarsi ai partenopei a punteggio pieno. Partita insidiosa quella del San Paolo, dove Benitez, cambia sei undicesimi della squadra, in vista della gara di Champions contro i tedeschi del Buorussia Dortmund, attualmente primi nella Bundesliga.

HamsikL’Atalanta si difende e regge agli attacchi dei napoletani per settanta minuti e si arrende quando in campo subentrano Hamsik e Callejon, che danno più brio agli attacchi della squadra e da cui prendono vita le due reti che regalano la vittoria agli azzurri. Due a zero nato dai piedi di Higuain, che ha inizato la stagione a tutto sprint e dall’ormai consueto Callejon alla terza rete consecutiva in Italia. Benitez scopre la forza del turn over e si gode con i suoi uomini il primato, ma la mente vola già a mercoledì, dove, nell’arena di Fuorigrotta, tornerà a sentirsi il tanto atteso boato “The Campions”. Le formazioni – Napoli: Reina, Mesto, Cannavaro, Albiol, Armero, Inler, Dzemaili (85′ Radosevic), Insigne, Pandev (65′ Hamsik), Mertens (60′ Callejon), Higuain. Atalanta: Consigli, Stendardo (79′ Livaja), Yepes, Lucchini, Raimondi, Baselli, Cigarini, Carmona, Del Grosso (65′ Brivio), Bonaventura (60′ Moralez), Denis. In campo – Napoli rimaneggiato ed Atalanta pronta a giocarsela. Inizia così la gara al San Paolo. Primo tempo altalenante, il Napoli cerca le quadrature giuste, l’Atalanta si difende con dieci undicesimi e aundo può approfitta di qualche disattenzione in difesa. Alcune occasioni da entrambe le parti ma nulla di esaltante. Alla ripresa gli azzurri cercano la svolta: Consigli para su Insigne, Inler ed Huguain, Reina vola su una girata di Denis. Benitez capisce che è il momento di invertire rotta e getta nella mischia Callejon ed Hamsik, la gara cambia volto. Il Napoli è più incisivo ed al 71’ il “Pipita” trova la palla giusta: è 1 a 0. Pochi minuti dopo l’Atalanta resta in dieci per l’espulsione di Cigarini. Con il Napoli in vantaggio di una rete e in superiorità numerica, i neroazzurri di Colantuono si arrendono ed all’81’ arriva il raddoppio con Callejon alla terza rete consecutiva. La partita si chiude qui. Il Napoli fa possesso pala ed amministra il campo fino al fischio finale. Terza vittoria e primo posto in classiffica.

I protagonisti – Ha aperto le danze e felice, dedica il gol ai suoi tifosi. E’ il “Pipita” Huguain “Dedico questa mia gioia ai tifosi, voglio condividere con loro la grande allegria che ho sentito nello stadio dopo il gol. Stasera abbiamo conquistato una vittoria importantissima. Stiamo gicando bene, stiamo lavorando molto e siamo contenti. Vogliamo proseguire così”.E mentre Napoli esplode di gioia e sogna in grande, mister Benitez cerca di placare gli animi “”Il campionato si vince alla fine, non dopo tre partite. Qualcosa dobbiamo ancora migliorare ed essere pronti per la prossima partita”. E sulla gara “Questa squadra non ha solo 11 giocatori ma una rosa che deve sentirsi importante”.E sull’ottima partenza di Callejon “È uno importante perché ha movimenti diversi dagli altri attaccanti. Poter cambiare è decisivo in partite difficili come quella di questa sera, con pochi spazi da sfruttare”. I prossimi avversari – E mentre il Napoli vince con l’Atalanta, in attesa di misurarsi con le grandi della Serie A, in vista Champions, il Borrussia Dortmund a valanga, spaventa gli azzurri vincendo 6 a 2 contro l’Amburgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.