Notizie dall'Italia e dal mondo

Enogastronomia

Tarallini al vino, piacere invernale

NAPOLI (di Isabella Forte Nele) – Preferisco con questo clima,metereologicamente parlando e non, soffermarmi su dolcini, biscotti,torte e quant’altro utile per un dolce naufragio in questo mare.Sembra che, con il freddo, sia ancora più piacevole entrare in casa e rintanarsi tra i profumi e gli odori della cucina. I dolci, quindi, oltre ad essere ancora più apprezzati d’inverno dal nostro organismo, con i loro effluvi ci regalano momenti di ricercata serenità. Questa volta ci cimentiamo con i tarallini al vino, classico biscottino da gustare con un’ottima tazza fumante di tè o di camomilla oppure un buon caffè, mentre fuori fa freddo. Come sempre possiamo anticiparci e deliziarci, quando lo desideriamo, con questi biscotti. Procediamo.

Mescolate 500g di farina00 con 250g di zucchero, un bustina di vanillina e 10g di lievito vanigliato. Amalgamate il tutto con 250g di vino bianco, 200g di olio (io uso quello extravergine) e un bicchierino di liquore a scelta(meglio un amaretto).L’impasto ottenuto risulterà appiccicoso, per formare i tarallini bagnate le mani con acqua fredda o aiutatevi con un altro po’ di farina. Adagiate i biscotti in una teglia foderata di carta forno e spolverizzateli di  zucchero semolato.Infornateli a 180°,in forno preriscaldato, per mezz’ora circa (devono risultare dorati). Conservateli in una scatola di latta, si mantengono bene anche quindici giorni.

Benvenuto freddo,noi ti combatteremo benissimo con il sorriso sulle labbra, nel calore delle nostre cucine:  vetri appannati, forno acceso e cuore riscaldato da dolci profumi. La prossima volta baci di dama per tutti e sarà piacevolmente inverno. Buon appetito!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.