Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Storie di Angeli e Diavoli in “Racconti disperati”, il nuovo libro di Peppe Lanzetta

Peppe Lanzetta

NAPOLI (di Lucilla Nele) – Peppe Lanzetta è un attore, un drammaturgo, uno scrittore napoletano. Alla Feltrinelli di via Santa Caterina a Chiaia la presentazione del suo nuovo libro “Racconti disperati” , edito da Pironti.

Protagonista di numerosi successi teatrali, cinematografici, televisivi, musicali ed editoriali, da anni Lanzetta si cimenta nella scrittura di storie di angeli e diavoli, storie di una città sanguinante, le cui crepe sono troppo evidenti per cercare di non vederle. E dunque, anche in quest’ultimo lavoro, le narrazioni di Lanzetta si intrecciano tenendo costante sullo sfondo una Napoli dai differenti volti: un volto comico ed uno tragico, uno affascinante ed uno feroce.

Ad affiancare Lanzetta, nella veste di critici, gli scrittori Angelo Petrella e Franco G. Forte.

Petrella ha sottolineato la sua curiosità nei confronti dei personaggi del Lanzetta, dai nomi strambi e stravaganti, personaggi che sembrano vivere la propria città come fosse un condominio, un piccolo microcosmo, dove tutto può succedere. Il Forte, invece, nel corso del suo intervento, dopo varie letture di stralci di racconti, tratti dal libro, come “La Zeppola”, “Il camorrista”, “La notte degli innamorati” ed altri, si è detto particolarmente affascinato dallo stile di Lanzetta, caratterizzato dall’utilizzo degli “elenchi”: raffiche di parole apparentemente lontane tra loro, ma che, invece, interpretate nel modo corretto, riescono a dare un efficace impatto emotivo alla narrazione, ritmandola affinchè il lettore avverta fortemente il crescendo verso la tragedia, perché, sempre secondo il Forte, “La tragedia e la morte sono presenze costanti di questo libro, legate però ad una profonda spiritualità. Tragedia e morte che colgono puntuali i protagonisti dei racconti, dopo la presa di coscienza della dura realtà in cui sono immersi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.