Sfatato il tabù Meazza, l’inter batte il chievo 1-0
NAPOLI (di Nicola Brattoli) – L’inter dei ritrovati Thiago Motta e Sneijder vince in casa col Chievo 1-0. Buon Primo tempo dove brillano su tutti gli scambi tra Sneijder e Zarate e il trascinatore Zanetti. La seconda frazione vede protagonista Maicon, che da solo impensierisce tutta la difesa clivense. Un buon risultato per i neroazzurri che, di certo, dovranno dare seguito a questa vittoria nel turno infrasettimanale con l’Atalanta. Nota positiva sono le zero reti subite e questa col Chievo è la prima vittoria stagionale in casa. L’inter era scesa in campo con J.Cesar, Maicon, Lucio, Chivu, Nagatomo, Cambiasso, T.Motta, Zanetti, Sneijder, Zarate, Pazzini. Il Chievo, invece, schierava Sorrentino, Frey, Morero, Cesar, Jokic, Vacek, Hetemaj, Cruzado, Bradley, Paloschi, Pellissier. L’inter nel primo tempo ha creato pericoli con Zanetti con il tiro-cross uscito di poco a lato e Sneijder con un tiro dalla distanza. AL 32’ Sneijder calcia una punizione dal limite che solo un grand intervento di Sorrentino sventa in angolo. Dal successivo corner T.Motta, indisturbato, con un perentorio stacco di testa infila il pallone alle spalle di Sorrentino, 1-0 Inter. Il secondo tempo vede un Chievo più propenso ad offendere. Per l’inter sale sul palcoscenico Maicon capace di arrivare quattro volte al tiro a colpire al 72’ una traversa con un tiro da lontano. All80’ Castaignos, entrato al posto di uno stanco Pazzini, spreca malamente dinanzi al portiere tirando debolmente. Per il Chievo neanche l’entrata del giustiziere delle grandi Moscardelli risolve nulla. Il Chievo si inchina all’inter al Meazza. Dopo gara: Ranieri moderatamente soddisfatto: “Volevamo chiudere la partita, sono moderatamente soddisfatto. Volevamo i punti e sfatare il tabù San Siro. La classifica? Quelle davanti ci stanno aspettando, noi dobbiamo continuare a fare punti. Noi ce la faremo ad arrivare lassù. Sono convinto che arriveremo lassù a lottare per lo scudetto. Castaignos? Ha giocato per due motivi: uno, perché in allenamento è il più in forma e segna sia di destro che di sinistro, segna sempre, e due perché voglio conoscere la mia rosa.
I migliori: Maicon è stato determinante nel secondo tempo. Con le sue scorribande ha tenuto in tensione un’intera difesa più di quanto abbiano fatto Pazzini o Zarate. Se è tornato il Maicon che tutti conoscono, l’inter risalirà in fretta la classifica. Sorrentino è nettamente un portiere di categoria superiore al Chievo. Meriterebbe una chance importante; ma ormai l’età anagrafica inizia a pesare.
I peggiori: Nagatomo ,ancora una volta, all’ennesima prova incolore di questo inizio campionato. L’anno passato si distingueva in quanto era un motorino inesauribile, attaccanco con insistenza chiunque fosse sulla sua strada. Oggi sembra esserne solo l’ombra, ed iniziano a circolare voci di sostituti vedi Armero dell’udinese. Cruzado, l’uomo di qualità dello scacchiere di Di Carlo, non era in giornata. Doveva essere capace di imbeccare le punte, che anche a causa sua, hanno vissuto una giornata difficilissima. Rimandato alla prossima.
