Serie A: La fiorentina annaspa mentre l’Inter scappa
NAPOLI (di Eleonora Posabella) – Nella XXIII giornata di serie A assistiamo alla fuga dell’Inter, che, approfittando degli scivoloni di quasi tutte le dirette avversarie si porta in testa alla classifica da sola.
Collabora alla gioia degli interisti innanzitutto il pareggio ottenuto dalla Roma a Bologna nell’anticipo delle 18.00 di sabato, durante il quale la squadra di Rudi Garcia fatica davvero molto a carburare.
A complicare la giornata dei giallorossi sono le condizioni del campo del Dall’Ara,che a causa del mal tempo diventa diventa pesante, ridimensionando così le qualità degli ospiti, i quali riescono ad ottenere il pareggio solo grazie alla gentile concessione da parte dell’ arbitro Rocchi di ben due calci di rigore.
In serata il Milan vola a Torino per disputare il match contro la Juventus, dal quale però uscirà sconfitto e ridimensionato, rimettendo così in discussione la panchina di Mihajlovic.
Domenica alle 12.30 tocca al Napoli, che è l’unica tra le big a centrare il risultato al Bentegodi di Verona, dove l’undici di Mandorlini si chiude nella propria metà campo per più di un’ora, rendendo praticamente impossibile ai partenopei avvicinarsi a Rafael.
Nonostante il catenaccio Higuain e compagni trovano il modo di scalfire la difesa avversaria, portandosi a casa il bottino pieno.
Alle 15.00 a stupire in negativo è la bella Fiorentina di mister Sousa, il quale commette un errore nell’ effettuare un turn over eccessivo in vista della partita di Europa League di giovedì sera.
Nel derby toscano infatti si invertono le parti almeno per un tempo, poichè l’Empoli di Giampaolo attacca e aggredisce a tutto campo, trovando per ben due volte il gol; nella seconda frazione di gioco e solo grazie all’ingresso di Kalinic i viola ribaltano l’andamento della gara, riuscendo però ad agguantare un solo punto.
Contemporaneamente il nuovo Palermo di mister Ballardini, appena insediatosi sulla panchina rosanero a causa dell’esonero di Iachini, riesce ad infastidire all’ Olimpico la Lazio.
L’undici di Pioli trova la quadratura del cerchio solo dopo l’ingresso di Candreva, inizialmente lasciato fuori per scelta tecnica, approdando così al pareggio.
Intanto il Genoa stende il Sassuolo dopo una gara rocambolesca e ricca di colpi di scena, mentre l’Udinese batte in casa la Sampdoria del neo tecnico Vincenzo Montella, al quale non sono bastati i pochi giorni a disposizioni, per infondere fiducia ai propri giocatori.
Vittorie esterne per il Torino a Bergamo, che espugna l’Atleti azzurri d’Italia e per il Chievo al Braglia, che batte con tranquillità il Carpi.
In serata è finalmente il turno dell’ Inter, che a Sansiro accoglie un Frosinone tutt’altro che timoroso, ma nonostante un inizio molto faticoso, i nerazzurri riescono ugualmente ad imporsi con un punteggio di quattro reti a zero, scalando la vetta della classifica solitari.