Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Portici, i vigili regalano sfogliatelle agli automobilisti in regola

PORTICI (di Antonella Cozzi) – Bizzarro a dirsi, figuriamoci a pensarlo! A Portici i vigili urbani distribuiscono sfogliatelle, ricce o frolle ce n’è per tutti i gusti! Questo dono sarà offerto a tutti gli automobilisti che, durante i controlli, saranno trovati in regola, rispettosi delle norme del codice stradale. L’originale idea si deve all’assessore alla Viabilità, Salvatore Duraccio, non nuovo ad iniziative di questo tipo, tant’è che durante l’emergenza rifiuti di qualche anno fa,armatosi di paletta e “scopettino” cercò di ripulire le strade del suo quartiere. Per fortuna, la nuova trovata, non graverà sul bilancio comunale, in quanto l’iniziativa sarà sponsorizzata da alcune pasticcerie  delle città . Dovrebbe, questo, essere un premio, per i conducenti virtuosi, sempre, s’intende, che non si tratti di un povero obeso in lotta costante con le sue tentazione culinarie.

E’ un modo simpatico – spiega il sindaco Vincenzo Cuomo – per invitare tutti al rispetto del codice della stradaChi sarà in regola dopo un controllo dei vigili urbani riceverà il buono per la sfogliatella, offerta dai bar e dalle pasticcerie che hanno aderito all’iniziativa. In futuro non escludiamo di coinvolgere altre categorie di commercianti in iniziative analoghe“.

Un premio, insomma, per ricordare che la correttezza paga e che la «sfogliatella», termine napoletano che si presta a diverse interpretazioni, tra cui multa salata, questa volta può, a buon diritto, mantenere, i connotati con cui nasce, dolce bontà che delizia il palato. E allora nel bene o nel male, multa o non multa che  sfogliatella sia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.