Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Napoli, la Juventus ora è a –2

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Nel posticipo serale della Serie A, per la 14° giornata del campionato, il Napoli affronta in trasferta il Cagliari con un unico obiettivo: risalire la classifica ed approfittare del passo falso della Juventus. Per raggiungere l’impresa sul campo ostico di Cagliari, che tanto ha fatto penare, in passato, gli azzurri, Mazzarri deve fare a meno di Cavani, Pandev e Campagnaro.
E così, ci pensa il vice Matador a siglare la partita con il gol che regala la vittoria al Napoli, riportando la squadra ai vertici della classifica e a solo due lunghezze dalla Juventus capolista.
E’ Marek Hamsik, il goleador della serata; a quota 5 reti in stagione lo slovacco, nelle vesti di trquartista, questa volta non sbaglia il colpo (vedi le gare con Torino e Milan) e mettendo il pallone alle spalle di Agazzi, regala la vittoria alla sua squadra. Finisce 1 a 0 tra gli abbracci degli azzurri, che con una delle migliori prstazioni in trasferta, portano a casa 3 punti pesanti.
Le formazioni – Cagliari: Agazzi, Pisano, Rossettini, Ariaudo, Avelar, Ekdal (80′ Ibarbo), Conti, Nainggolan, Thiago Ribeiro (84′ Cepellini), Nenè (87′ Dessena).
Napoli – De Sanctis, Gamberini, Cannavaro, Britos, Maggio (65′ Mesto), Behrami, Inler, Dzemaili (68′ Vargas), Zuniga, Hamsik, Insigne (84′ Dossena).
In campo – Inizia la gara ed il primo tiro verso la porta è quello di Dzemaili; al 18’ Insigne, titolare questa sera per le assenze in attacco, impensierisce Agazzi con un destro a giro di poco alto. AL 22’ la prima grande occasione della gara viene sempre dai piedi del talento di Frattamaggiore: interno destro, palo e palla sulla linea. Qualche minuto ed Insigne si ripete: prima al 25’ su cross di Behrami e poi al 32’ con un tiro fuori. Il Cagliari reagisce ed al 36’ è Thiago Riberio a portarsi davanti alla porta di De Sanctis che, vigile, para. Alla ripresa il Cagliari diventa più aggressivo con la girata di Naingoolan, il portiere azzurro blocca. Al 55’ è ancora Naingoolan a sfiorare il palo. Intanto Mazzarri butta nella mischia forze fresche per dare una scossa all’andamento del match: dentro Vargas e Mesto, fuori Dzemaili e Maggio. Al 70’ proprio Vargas di testa ci prova, ma Agazzi para sulla linea. Al 73’ arriva il gol del vantaggio su destro di Hamsik. E’ 1 a 0. All’86 Conti si fa pericoloso su calcio d’angolo, ma la palla è fuori. Negli ultimi minuti di gara è un assalto alla porta azzurra; la difesa partenopea si blinda e con le ultime Hamsik innesca Vargas che per poco non arriva sulla palla per il definitivo ko. Finisce 1 a 0, con gli uomini di casa a protestare con l’arbitro per i tempi di recupero. Intanto il Napoli vola a –2 dalla Juventus in attesa della prossima gara, in casa, con il Pescara.
Fuori dal campo – E’ l’uomo della serata, nelle vesti di trequartista, posizione pi adatta per gestire gli uomini a disposizione, Marek Hamsik commenta così la gara “Era molto difficile vincere oggi contro questo Cagliari. Vittoria pesante, ci darà forza per andare avanti”. E sull’assenza di Cavani “Uno come Edi ci è mancato, abbiamo giocato senza una punta centra poiché Lorenzo è più una punta esterna. Abbiamo fatto quel che ci ha chiesto il mister, ci abbiamo messo il cuore e la grinta”. E sugli abbracci finali “Era un match difficile, sapevamo che dovevamo dare il massimo, eravamo troppo contenti al triplice fischio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.