Napoli celebra Pino Daniele: grande concerto-tributo in piazza del Gesù
Nel decennale dalla scomparsa di Pino Daniele, Napoli si prepara a rendere omaggio al suo indimenticabile artista con un evento straordinario. Il 19 marzo 2025, giorno in cui il ‘Mascalzone latino’ avrebbe compiuto 70 anni, piazza del Gesù diventerà il palcoscenico di “Je Sto Vicino a Te Forever”, un grande concerto-tributo voluto dal fratello Nello Daniele per celebrare la vita e la musica del cantautore.
La serata, che avrà inizio alle ore 21, riunirà sul palco alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale italiana. Tra gli ospiti attesi, i 99 Posse, gli Audio 2, Serena Autieri (anche conduttrice dell’evento), Francesco Baccini, Mario Biondi, Rossana Casale, Roberto Colella, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Carlo Faiello, Eugenio Finardi, Gigi Finizio, Letizia Gambi Womanity Quintet, Enzo Gragnaniello, Morgan, Negrita, Lina Simons e Michele Zarrillo. Un momento speciale sarà dedicato all’omaggio musicale di Nello Daniele. Non mancheranno i grandi musicisti che hanno accompagnato Pino Daniele nei suoi storici live: Antonio Annona, Tony Cercola, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Elisabetta Serio, Ernesto Vitolo e Marco Zurzolo. Ad affiancarli, la resident band composta da Gabriele Borrelli (percussioni), Claudio Romano (batteria), Claudio Romano (chitarra) e Pino Tafuto (piano e tastiere). Sul palco saliranno anche lo scrittore Maurizio De Giovanni e gli attori Gaetano Amato e Patrizio Rispo per contributi narrativi e ricordi legati alla figura dell’artista.
Lo slogan scelto per l’evento, “Puorteme a casa mia”, rappresenta il cuore pulsante della celebrazione: un ritorno alle origini, alle strade e alle storie che hanno ispirato la musica di Pino Daniele. L’evento sarà un viaggio emozionale tra le sue più grandi canzoni, evocando la Napoli autentica raccontata nei suoi testi. Rai è media partner dell’evento, che sarà ripreso dalla Direzione Produzione Tv Rai per la Direzione Intrattenimento. Il concerto andrà in onda il 20 aprile in seconda serata su Rai 2. L’annuncio è stato dato durante la conferenza stampa presso la Regione Campania, alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca, del Direttore Intrattenimento Prime Time Rai Marcello Ciannamea e del Direttore del Centro Produzione Rai di Napoli Antonio Parlati. Sarà presente anche Andrea Settembre, vincitore di Sanremo Giovani, invitato da Nello Daniele. “Questo decennale è una questione familiare”, ha dichiarato Nello Daniele. “Sentivo il dovere di organizzare una festa che celebrasse Pino non solo come artista, ma come uomo e come parte della nostra famiglia. Napoli è stata la sua casa, la sua ispirazione, e per questo abbiamo voluto riportare la sua musica tra la sua gente”. L’evento è patrocinato dalla Regione Campania in collaborazione con Scabec e il Comune di Napoli. L’organizzazione è curata da Nello Daniele e Antonio Pellegrino con l’associazione ‘Je sto vicino a te’. Direttore di produzione Paolo Lubrano, con la consulenza di Ettore De Lorenzo e la collaborazione di Michele Ciardiello. L’allestimento del palco sarà a cura di Italstage, mentre il service audio sarà fornito da Rooster.

