Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Morto nel crollo della Torre dei Conti: L’operaio rimasto dieci ore sotto le macerie

Aveva 66 anni Octay Stroici, l’operaio originario della Romania che ha perso la vita nel tragico crollo della Torre dei Conti, nel cuore di Roma. Un lavoratore esperto, onesto e instancabile, che nonostante l’età continuava a lavorare per garantire un futuro dignitoso alla propria famiglia. Viveva da anni a Monterotondo, insieme alla moglie, con la quale aveva costruito una nuova vita in Italia.

Dieci ore sotto le macerie

Il crollo è avvenuto nella mattinata di lunedì, mentre Stroici era impegnato in un intervento di consolidamento nella zona della storica torre medievale. Quando una parte della struttura ha ceduto improvvisamente, l’uomo è rimasto sepolto sotto le macerie. I Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta per ore, riuscendo a mantenere un contatto costante con lui. Per dieci interminabili ore, i soccorritori gli hanno parlato, cercando di dargli forza e di tenerlo sveglio, con la speranza che potesse uscire vivo da quell’incubo.

Solo alle 22.30 Stroici è stato finalmente estratto. Era ancora cosciente, ma in condizioni critiche. Appena caricato sull’ambulanza, ha avuto un arresto cardiaco. I sanitari del 118 e i medici del Policlinico Umberto I hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma ogni sforzo si è rivelato inutile. Alle 00.20 è stato dichiarato il decesso.

“Alle ore 23.05 il paziente è giunto al Pronto Soccorso in arresto cardiocircolatorio – si legge nella nota del Policlinico –. Sono state eseguite manovre di rianimazione cardiopolmonare per circa un’ora, ma la ripresa dell’attività cardiaca spontanea non è riuscita. Il decesso è stato constatato alle 00.20”.

La vita a Monterotondo e il cordoglio della comunità

Originario di Suceava, nel nord della Romania, Octay Stroici si era trasferito in Italia diversi anni fa, trovando lavoro nell’edilizia e integrandosi nella comunità di Monterotondo, dove era conosciuto e rispettato. Viveva con la moglie, che si è precipitata sul luogo dell’incidente non appena appresa la notizia e ha avuto un malore di fronte alla tragedia. La Protezione Civile di Monterotondo ha espresso il proprio dolore con un messaggio di cordoglio: “Con profonda tristezza apprendiamo della scomparsa di Octay Stroici, rimasto vittima di un tragico incidente sul lavoro. Dopo essere stato estratto vivo dalle macerie, purtroppo non è riuscito a superare un arresto cardiocircolatorio. A nome di tutti i volontari della nostra associazione, esprimiamo le più sincere condoglianze alla famiglia, ai colleghi e agli amici di Octay”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.