Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Magico Napoli, Tripletta per l’uruguayano Cavani

NAPOLI (di Cristina Accardo) – E’ la notte delle meraviglie a Napoli; al San Paolo i tifosi fanno festa. Gli azzurri hanno esorcizzato la sconfitta di tre giorni fa contro l’Inter vincendo in casa, contro l’ avversaria “di sempre”, la Juventus per 3 a 0. Risultato secco, il più difficile da digerire per chi viene sconfitto, il più bello da godere per chi mette in campo per 90’ minuti gioco, cuore e determinazione. La Juve ha potuto poco davanti agli attacchi dei partenopei, veloci nelle gambe e forti nella testa; tutti bravi gli undici di Mazzarri (anche se Gargano perde ancora troppe palle a centrocampo), ma il re indiscusso della serata è Cavani. Tripletta per l’uruguayano che raggiunge a quota 12 goal Di Natale, condividendo il primo posto nella classifica cannonieri. E il Napoli vola al secondo posto in classifica, chiudendo il girone di andata a 36 punti e a –4 dal Milan, campione d’inverno. Sogna Napoli.

La partita- Mentre Del Neri, costretto da infortuni e squalifiche, cerca di sfruttare le debolezze in difesa area degli azzurri emerse con l’Inter schierando in attacco Toni e Amauri, Mazzarri si affida ai soliti undici, preferendo solo Grava ad Aronica. Dopo i primi minuti è già Napoli in campo; i partenopei attaccano in velocità e la Juve inizia a scricchiolare. Dopo solo 20 minuti arriva il goal di Cavani pescato da un Maggio straordinario sulla fascia: testa e rete è 1 a 0 per gli azzurri. Dopo 5 minuti arriva anche il goal dei bianconeri con Toni, ma Morganti annulla per fallo su De Sanctis; protestano gli juventini. Passano solo 2 minuti ed è di nuovo il Napoli a segnare ed è ancora Cavani a buttarla dentro con un goal fotocopia del primo, ma sulla fascia opposta, su cross di Dossena. La Juve cerca di reagire con lanci lunghi a cercare la testa delle due torri centrali, ma niente accade ed il primo tempo finisce sul 2 a 0. Nel secondo tempo tutto riprende così come si era concluso con la Juve che tenta la rimonta ma con il Napoli padrone del campo che al 53’ trova la terza rete ancora con Cavani dopo un’azione triangolata da manuale del calcio tra Lavezzi, Hamsik e Cavani. E’ crollo dei bianconeri che provano a spingere, ma negli ultimi minuti attendono solo i fischio finale. Termina 3 a 0 per gli azzurri, un risultato che poteva essere ancora più schiacciante e consacrare Cavani con 4 goal. Ora il Napoli è lì in alto e da lì sono solo vertigini, di emozioni per tutti.

Le interviste- “Dedicato a Dio e a mia moglie”. E’ il protagonista della sera a parlare, Edison Cavani. “Una gioia bellissima, vedere tutta la gente cantare e i napoletani che urlano il mio nome mi mette i brividi. Ho ancora la pelle d’oca”. Altro uomo della sera è il portiere De Sanctis, raggiante e felice per la prestazione azzurra “Abbiamo dimostrato di esser più forti della Juventus stasera, c’è poco da dire. Non c’è stata partita e questo lo dobbiamo alla grande intensità di gioco di questa squadra. Ogni singolo elemento ha dato il massimo. Abbiamo dimostrato forza e determinazione. Io dico che è stata la vittoria del gruppo e dell’umiltà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.