Notizie dall'Italia e dal mondo

Cultura

“La singolare storia della fidanzata di Silvio Berlusconi”, la presentazione alla Feltrinelli di Napoli

NAPOLI (di Lucia Maglitto) – Oggi, Mercoledì 13 Marzo ore 18, presso la Feltrinelli di Via Santa Caterina a Chiaia 23, Napoli, si presenta: ” Francesca e il Cavaliere; la singolare storia della fidanzata di Silvio Berlusconi”. Libro edito dalla Cento Autori, scritto a quattro mani da MariaGiovanna Capone e Nico Pirozzi, Lontanissimo dal semplicismo del gossip, in tre capitoli si racconta l’incredibile l’ascesa di Francesca Pascale, mezzo secolo in meno del suo fidanzato, e questi 50 anni circa di differenza hanno da soli destato tanta ilarità, grazie anche all’imitazione della caratterista Virginia Raffaele, che ha portato il personaggio Francesca, alla nota trasmissione televisiva di Rai due. Una donna bambina, la Pascale, che in pochi anni riesce a baragliare le tante altre agguerrite contendenti al trono di Arcore. Ben lontana dalla “ragazza calippo” delle spiagge napoletane, il suo percorso di  trasformazione la porta in breve tempo all’interpretazione perfetta della first lady.

Francesca e il cavaliere - il libro
Francesca e il cavaliere – il libro

Forse la più invidiata dalle Italiane, parafrasando una vecchia pubblicità di cucine. Resta un velo di mistero sulla data esatta dell’incontro tra i due. Certo, in tempi non sospetti, Francesca Pascale diceva: “Vedrete, alla fine mi fidanzerò con lui” come testimoniato dal materiale reso noto da Maria Giovanna Capone e Nico Pirozzi. Uno spaccato d’Italia, quella del bunga bunga, quella delle distrazioni facili, nonostante i tempi di crisi.

MARIAGIOVANNA CAPONE è nata a Napoli dove si è laureata in Scienze Geologiche all’Università Federico II. Giornalista professionista, ha iniziato la sua attività nel 2001. Ha scritto per le testate “Liberazione” e “Napolipiù – La Verità”. Attualmente collabora con il settimanale “Oggi” e con il quotidiano “Il Mattino” di Napoli.“Francesca e il Cavaliere” è il suo primo libro.

NICO PIROZZI (Padova, 1954). È laureato in Sociologia all’Università Federico II di Napoli. Giornalista professionista, ha da tempo riservato i suoi interessi alle vicende legate alla Shoah e alla persecuzione degli ebrei negli anni Trenta e Quaranta. Un’attenzione che, professionalmente, non ha mai rappresentato un limite alla conoscenza e alla comprensione di fenomeni legati all’evoluzione dei linguaggi della politica nelle sue molteplici varianti. Ha curato la
regia e i testi del documentario “Il Casalese” (Napoli, 2012). Ha pubblicato “Fantasmi del Cilento – Da Altavilla Silentina a Lenti un’inedita storia della Shoah ungherese” (Napoli, 2007), “Napoli Salonicco Auschwitz – Cronaca di un viaggio senza ritorno” (Napoli, 2008), “Traditi – Una storia della Shoah napoletana” (Napoli, 2010),“La Shoah in Campania” (Napoli, 2012). Ha inoltre curato la riedizione del pamphlet scritto da Maurizio Valenzi nel 1938, “Ebrei italiani di
fronte al razzismo” (Napoli, 2010), e la pubblicazione del memoriale scritto da Gunther Langes “Auf Wiedersehen Claretta” (Napoli, 2012).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.