La casa dello stalliere di Villa Pignatelli, un nuovo spazio artistico a Napoli
NAPOLI – Quella che fu la casa dello stalliere di Villa Pignatelli, in cui videro la luce ben dieci dei suoi eredi, si trasforma in un nuovo spazio espositivo che porterà la firma di Fabrizio Scala. Si inaugura venerdì 28 novembre alle ore 19,00 a Chiaia, in via Giacomo Piscicelli 1H, la galleria d’arte “Il colore al centro” che, in occasione dell’apertura, ospiterà la mostra omonima.
Uno spazio tutto nuovo, intimo e accogliente, nato dalla necessità dell’artista partenopeo Fabrizio Scala, di avere un luogo in cui tutti potessero vedere i suoi lavori, ma soprattutto una bottega dell’arte in cui progettare e raccogliere idee in continua evoluzione, che, pur conservando i segni di una personalità ben definita e riconoscibile, siano disposte a confrontarsi con la curiosità di un pubblico nuovo. La struttura, che affaccia sul rigoglioso giardino di Villa Pignatelli, ha una storia suggestiva alle spalle perché ospitava le stalle della tenuta e dunque conserva un valore storico per la città come testimoniano i numeri civici dell’intera strada.
Noto soprattutto per i disegni dedicati alla sua città, positiva, allegra, dai mille colori, un’esplosione di vitalità cromatica caratterizzata dall’estrosità di un bambino impazzito di luce – in questi anni esposte nell’area atterraggi dell’aeroporto internazionale di Capodichino per accogliere i passeggeri e su 500 parchimetri della società Napolipark – Fabrizio Scala continua a giocare con i colori, sperimentandone gli effetti, come un musicista che compone un pezzo o accorda il suo strumento.
Le opere – stampe su forex eseguite con l’utilizzo di pennarelli a smalto e non solo – hanno una tecnica semplice e diretta che strizza l’occhio alla pop art, capace di catturare l’attenzione grazie ai toni accesi. Ognuna ha una storia da raccontare fatta di passione: per il proprio territorio, per il corpo femminile, per la vita. Elementi in continuo dialogo, carico di un forte trasporto interiore, impossibile da non condividere con gli altri e che all’interno della nuova galleria “Il colore al centro”, potranno essere più facilmente liberati.
In occasione del vernissage brindisi al ritmo del dj set di Don Zauker. La galleria è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 20. Ingresso libero.