Notizie dall'Italia e dal mondo

Musica e Spettacolo

(Immagini) “Dignità autonome di prostituzione” al Teatro Bellini di Napoli

[slideshow id=32]

(foto di Ugo di Fenza)

Da giovedì 27 ottobre a domenica 13 novembre 2011

Teatro Bellini Teatro Stabile di Napoli – Non camminare scalza DIGNITA’ AUTONOME DI PROSTITUZIONE uno spettacolo di Luciano Melchionna da un format di Betta Cianchini e Luciano Melchionna

regia di Luciano Melchionna

Dignità Autonome di Prostituzione è la Casa Chiusa dell’Arte. Attori come prostitute, protetti ma alla mercé dell’avventore/spettatore di turno, si lasciano scegliere, esaminare e soppesare in cambio della propria Arte e del proprio Cuore. Rigorosamente in vestaglia o giacca da camera, adescano o si lasciano abbordare dai clienti mentre una “strana famiglia”, tenutaria del Bordello, ha l’arduo compito di stimolare le contrattazioni con i clienti per stabilire il prezzo di ciascuna prestazione. Conclusa la trattativa, il cliente – uno, due, piccoli o grandi gruppi a seconda delle “perversioni” – si apparta con la prostituta di turno in un luogo deputato dove fruirà di una o più Pillole del Piacere Teatrale: monologhi o performance di dieci minuti circa, tratti dai classici del teatro o da testi contemporanei (e del Melchionna stesso).

Ogni pillola dovrà in qualche modo emozionare, far riflettere e divertire lo spettatore, laddove per divertimento si intenda “uno stupore nuovamente sollecitato” da un teatro che non è auto-celebrativo, ermetico o fine a se stesso ma prima di tutto magia e sogno.
Un nuovo approccio allo Spettacolo, un modo per ridare “Dignità” al lavoro dell’Attore e al contempo una provocazione giocosa e sorprendente per riavvicinare il pubblico al mestiere più antico del mondo: il Teatro.
Dignità Autonome di Prostituzione
Istruzioni per l’uso del format

I clienti – ovvero gli avventori, ovvero il pubblico – entrano in uno spazio – teatro vero e proprio o altra struttura alternativa, adibita a spazio teatrale (magari scenografato con il sapore delle case chiuse di una volta) – dove trovano gli attori che indossano la vestaglia o la giacca da camera, sopra il costume di scena (pronti cioè ad interpretare il proprio personaggio) intenti a leggere o a parlare o ad occhieggiare seduttivi e provocatori. A quel punto, gli spettatori scelgono gli attori che si vendono al miglior offerente, o meglio trattano un prezzo in cambio di un pezzo di sé: un pezzo della propria arte.
Eʼ permesso altresì agli stessi artisti di “scegliere” il “cliente” che preferiscono ed eventualmente di “RENDERE SCENICO IL LITIGIO A CAUSA DELLʼEVENTUALE SCELTA CONDIVISA DA DUE O PIUʼ ATTORI”.
Il prezzo – a parte quello simbolico e canonico dʼingresso, dove e qualora sia necessario, che consente lʼacquisto del denaro locale – viene contrattato nel vero senso della parola. Eʼ anche concessa allʼartista la possibilità di NON vendere “la propria arte” ma di  egalarla o di NON CONCEDERSI affatto. La trattativa è assolutamente libera. A rotazione, un numero imprecisato di “pillole” – monologhi o performance della durata di 10 minuti circa – sono presentate durante ciascuna serata.
A SCELTA DEL REGISTA, UNO SPETTATORE (cliente) ALLA VOLTA – O PIUʼ SPETTATORI ALLA VOLTA – VENGONO FATTI ACCOMODARE IN UNA STANZA (O ALTRO LUOGO DEPUTATO CHE OFFRA LA STRUTTURA) O PORTATI IN UN LUOGO PUBBLICO (eventualmente anche pub/ristoranti/cinema etc…) ADIACENTE E CONVENZIONATO PER LʼOCCASIONE.
LA PERFORMANCE PUOʼ AVVENIRE ADDIRITTURA IN UNA MACCHINA o in un CAMPER (ovviamente dai vetri coperti – a buon bisogno – con le pagine di recensioni teatrali strappate da un  giornale) e OGNI ATTORE OFFRE LA PROPRIA ARTE a loop. SI APRE LA PORTA (O LA PORTIERA) E SI FANNO ENTRARE ALTRI CLIENTI. LA CONTRATTAZIONE AVVIENE PRIMA DELLA “PRESTAZIONE” (al buon cuore del cliente una eventuale mancia, dopo) QUINDI, DURANTE LA STESSA SERA GLI SPETTATORI POSSONO “COMPERARSI” TUTTI GLI ARTISTI che vogliono PER POI TORNARE ANCORA E ANCORA, NEL CASO AVESSERO “VOGLIA” DI UNʼULTERIORE PRESTAZIONE degli stessi o di altri artisti perché ovviamente le presenze ruotano e ogni sera si aggiungono performance assolutamente nuove. […]