Notizie dall'Italia e dal mondo

Musica e Spettacolo

“Il mio viaggio con Amleto”, a Torre del Greco

NAPOLI – Si terrà il 31 marzo e il 1 aprile, alle ore 11, presso l’istituto comprensivo Don Bosco-Francesco d’Assisi, a Torre del Greco, la lezione – spettacolo “Il mio viaggio con Amleto”, di e con Ferdinando Maddaloni, da un’idea della dirigente scolastica Grazia Paolella. “Amleto” è una delle tragedie shakespeariane più note, scritta tra il 1600 e l’estate del 1602. Il celebre monologo “Essere o non essere” (Atto III, scena I) vanta una vasta gamma di interpretazioni sui palcoscenici di tutto il mondo, così come molteplici sono le versioni teatrali e le trasposizioni cinematografiche.

La lezione spettacolo di Maddaloni si pone come obiettivo:

approfondire la conoscenza del testo e stimolare la  curiosità  sulle potenzialità espressive di un soggetto universale come l’Amleto.

celebrare  il  450° anniversario della nascita di William Shakesperare (23 aprile 1564).

Ferdinando MaddaloniPartendo dall’autobiografico “Diario di un drammatico debutto”, che segna l’ingresso di Maddaloni nel mondo del teatro professionistico con un testo shakespeariano (il Macbeth, Teatro Antico di Taormina, 31 luglio 1987, con la regia di Gabriele Lavia), il viaggio correrà su binari paralleli. Da un lato, le esperienze nel mondo del cinema/teatro /televisione maturate da Maddaloni e le numerose coincidenze che legano l’attore al drammaturgo inglese; dall’altro, il commento dei  passaggi più significativi della tragedia di Amleto, seguendo l’illuminante cammino tracciato da Jan Kott in “Shakespeare nostro contemporaneo”.

Una particolare sosta sarà dedicata alla versione originale del testo inglese con un alcuni passi letti da Fabiana Mennella; durante  il viaggio, che si avvale della collaborazione di Carmen Femiano,  con  gli studenti, dopo una fase di preparazione avviata dal corpo docenti, si proverà a dare risposte a quesiti altrettanto fondamentali per coloro che intendono intraprendere la carriera artistica: cosa vuol dire recitare? Quali sono le differenze tra la recitazione teatrale e quella cinematografica? Ma soprattutto:  Essere o non essere… famosi ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.