Il fitness di 2000 anni fa al lido giardino dei Campi Flegrei
NAPOLI – Alla riscoperta del mare e di una Spa marina di oltre 2000 anni fa per stare meglio: martedì 7 luglio alle 18 a Pozzuoli al Lido Giardino Beach, garden resort & spa, l’incontro “Salus per marem” con il giornalista Luigi Necco e lo scrittore Mario Sirpettino.
Il bikini di 20 secoli fa, l’acqua marina e le sue benefiche proprietà, un balsamo più antico del garum per combattere le rughe e aumentare l’abbronzatura, l’antipasto di Trimalcione, i vini di Virgilio e Orazio: riti antichi riscoperti nella Baia sommersa e riproposti oggi nei Campi flegrei in una speciale Spa del mare.
A raccontare del fitness di 2000 anni fa, del rapporto tra salute e mare dai tempi degli antichi Romani, delle loro prassi per la cura del corpo il giornalista Luigi Necco, col quale si discuterà anche della nuova edizione del libro di Mario Sirpettino Il mare di marmo, che nel 1980ha aperto le porte di un regno sommerso invisibile ai più: il Parco Archeologico di Baia.
“Parlo dell’archeologia della forma fisica di tanti secoli fa – commenta Necco – dieta, ginnastica, cosmetica, alimentazione di Roma antica ritrovati negli scavi di Baia. Rimedi che sono tornati di moda e impiegati con successo, e che possono essere una valida attrattiva per chi voglia visitare una zona così ricca di cultura come i Campi Flegrei. E poi il libro dell’amico Sirpittino rieditato con grande lungimiranza dalla famiglia Laringe. Tra i pregi di questo testo le illustrazioni originali e rare ancora oggi”
”.
Dai dati di Federalberghi Campi Flegrei è emerso l’aumento di turisti stranieri provenienti da Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo, sui quali il fascino di questi rituali esercita sempre un forte richiamo.
All’evento partecipano gli imprenditori della famiglia Laringe Gabbiano Group rappresentati da Roberto Laringe, Ciro Urso, Pasquale Militare e Giuseppe Mangieri, che insieme hanno investito nel Lido Giardino Resort Beach&Spa con l’obiettivo di rilanciare tutta zona flegrea.
“Scoperta qui significa rilancio- spiega Roberto Laringe Gabbiano Group – dai beni archeologici, alle strutture ricettive, all’accoglienza ai turisti ai centri benessere, gestiti con la massima cura e professionalità”.
Gli fa eco l’imprenditore Ciro Urso: “Riportiamo a regime una Spa che esiste da ben 2000 anni, vogliamo che a beneficiarne siano tutti, cittadini, turisti italiani e stranieri”.
Dopo l’inaugurazione della spa marina ci sarà una speciale degustazione con i vini della cantina Cadea e piatti ispirati ai cibi di Roma antica come l’antipasto di Trimalcione: pane all’aglio con alici.