“Il Colore al centro”: Fabrizio Scala inaugura la galleria d’arte a Villa Pignatelli
NAPOLI (di Milena Morabito) – Dalle stalle alle stelle: l ‘edificio che un tempo ospitava lo stalliere della tenuta Pignatelli si trasforma in una galleria d’arte. Oggi venerdì 28 novembre alle 19,00, ,in via Giacomo Piscicelli 1h a Chiaia, si tiene l’inaugurazione con all’interno la mostra ” Il colore al centro” di Fabrizio Scala che ha voluto fare di quel luogo storico il proprio laboratorio e centro di esposizione.
Dopo aver abbandonato l’avvocatura Scala si dedica completamente al disegno, cominciando a “colorare con gli occhi di un bambino” segnalibri, taccuini, magneti, gadgets. I successi cominciano ad arrivare: nel 2009 la sua produzione dedicata a Coco Chanel partecipa alla rassegna ” Artisti in vetrina” organizzata dai fratelli Ramaglia; nel 2010 approda alla Feltrinelli di Napoli con la sua personale “Napoli è… mille colori”; nel 2012 l’ Aeroporto Capodichino ospita dodici dei suoi lavori in formato grande e la sua opera “Caracciolo in sosta autorizzata” abbellisce ben 500 parchimetri della città; l’anno successivo ”Maschio napoletano con nudo di donna” e ”Santa Chiara con cielo verde” diventano le icone di alcuni congressi medici organizzati dal Pascale di Napoli.
Tra impressionismo e pop art protagonista indiscusso delle sue opere è il colore. Ed ecco che ai suoi occhi il Vesuvio è viola, il cielo giallo, Spaccanapoli fucsia, il mare di Mergellina verde. I suoi virtuosismi cromatici comunicano gioia, semplicità, leggerezza, svago: in fuga dal grigio mondo empirico e dalle sue rigide categorizzazioni verso un universo colorato e spensierato, dove i confini diventano più sfumati e il cielo può essere giallo. Un invito a guardare il mondo con altri occhi, grazie ai quali fantasia, sogni, leggerezza e speranza hanno ancora spazio.
La galleria è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 20. Ingresso libero. Stasera in occasione del vernissage brindisi al ritmo del dj set di don Zauker. Ingresso gratuito.