Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Il Barca è stellare: mondiale per club ai catalani

Palazzolo sull’oglio (di Carmine Palumbo) –  A Yokohama, nella finale del Mondiale per club, si è avuta la conferma di una sensazione, quella appena esplicitata, abbastanza comune: il Barcellona è di un altro pianeta! La squadra di Guardiola si è laureata campione del mondo per la seconda volta nella sua storia, travolgendo un avversario contro il quale la partita è durata davvero poco, per una lezione di calcio che va anche oltre la portata del risultato. Ci sono squadre che pur vincendo tutto, come l’Inter nello scorso biennio, danno la sensazione di esser forti ma non invincibili poi ce ne sono altre che la vittoria è praticamente scontata tanto da non far notizia. Il rischio che corre questo Barcellona è proprio questo, l’assuefazione dalla vittoria, il successo che non fa più notizia. Di Barcellona- Santos oltre alle giocate di Messi ci piace ricordare le geometrie di un meraviglioso Xavi, l’intelligenza di Fabregas ma anche la prova di sacrificio di Iniesta e il risultato,Barcellona-Santos 4-0.

 

Terzo posto all’Al Sadd – L’Al Sadd ha conquistato il terzo posto al Mondiale per Club. A Yokohama la squadra del Qatar, eliminata in semifinale dal Barcellona, si è imposta per 5-3 ai calci di rigore contro i giapponesi del Kashiwa, che erano stati invece battuti dal Santos. I tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0. I qatariani hanno segnato tutti e cinque i rigori, mentre il portiere Saqr ha parato il penalty di Hayashi. Belhadj ha realizzato il quinto rigore che ha regalato la vittoria ai suoi.

Le pagelle di Santos – Barcellona

Rafael 6 Viene quasi giustiziato a pallonate dal Barcellona, non può nulla sui gol anche se su Xavi potrebbe far qualcosa in più.
Danilo 5 Il terzo della tribù dei predestinati vive, al pari dei suoi compagni, una giornata da dimenticare. Ramalho lo richiama dopo mezzora
Edu Dracena 5,5 E’ l’ultimo a perder la bussola ma non è esente da errori
Durval 5 Pesante il suo errore in occasione della prima rete
Leo 5 Ha la sfortuna di trovarsi Dani Alves sulla sua fascia. Confronto improponibile.
Bruno Rodrigo 4,5 Spesso fuori posizione la sua prova è disastrosa.
Henrique 5,5 Uno dei pochi a non mollare, l’impegno c’è ma i palloni giocabili sono pochi.
Arouca 5 Troppo lento per contrastare il ceontrocampo catalano
Ganso 5 Che non è un fulmine si sapeva, dalla sua qualità però ci aspettavamo qualche lavoro in più al servizio della squadra.
Borges 6 Prova ad aiutare la squadra sdoppiandosi in un massacrante lavoro di contenimento e riproponendosi sempre per il passaggio negli spazi aperti.
Neymar 5 Puyol e Piquè vivono una giornata tranquilla. E’ praticamente fuori dalla partita e sbaglia due grosse occasione per la gloria.

Valdes 10
Dani Alves 10
Puyol 10
Piquè 10
Abidal 10
Busquets 10
Xavi 10
Iniesta 10
Fabregas 10
Thiago 10
Messi: 10 e lode

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.