Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Hamsick, goal dal sapore di Europa

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Sotto una pioggia battente, il Napoli, nell’ anticipo della trentacinquesima di campionato, contro il Genoa conquista i tre punti fondamentali per rimanere in corsa Champions. Dopo due sconfitte consecutive, gli undici di Mazzarri ritrovano una vittoria importantissima con Marek Hamsick, giustiziere genoano ( suo il goal della vittoria anche all’andata ), che all’83’ fa esplodere di gioia un popolo intero. L’Inter ( vincente contro il Cesena nell’anticipo pomeridiano, grazie ad una doppietta di Pazzini ) resta a – 1; ora gli occhi degli azzurri saranno puntati su Udinese e Lazio, concorrenti dirette per un posto nell’Europa che conta.
La partita – Dopo l’anticipo pasquale, il Napoli ritrova Cannavaro e Lavezzi (quanto si è sentita la sua assenza a Palermo !) dopo il turno di squalifica; Aronica vince il ballottaggio con Ruiz sulla sinistra mentre a centrocampo ritorna la coppia Pazienza – Gargano; in attacco si ricompone il trio delle meraviglie. Il Genoa è in netta emergenza; Ballardini non può disporre di tutti i suoi uomini ed è costretto a mandare in campo Rafinha con la febbre; in attacco schierati gli italiani Floro Flores e Paloschi. Comincia la gara in un clima di festa; sugli spalti genoani e napoletani ( storico il gemellaggio tra i due club ) si godono insieme le fasi iniziali del match che vede proiettatti gli azzurri in avanti. Del resto il Genoa non ha niente da chiedere alla partita; per il Napoli, invece, sono fondamentali i tre punti. E allora ci provano subito gli azzurri con un ispirato Lavezzi che al 12’, dai venti metri, sfiora il palo; qualche minuto dopo è Cavani ( poco attivo ieri il Matador ) a seminare il panico in area genoana. La pioggia scrosciante e il campo scivoloso rendono difficile le giocate partenopee, ma nonostante tutto al 20’, su punizione di Lavezzi, Pazienza per pochi centimetri non pesca il goal del vantaggio. Il Genoa chiude, si difende e cerca qualche sprint in attacco; il primo tiro dei grifoni è al 25’ con Kucka. Gli undici di Mazzarri cercano in tutti i modi il goal ( più volte il ct azzurro in panchina richiama i suoi alla calma e al gioco semplice ) e Cavani al 27’ e Hamsick al 38’ ci vanno di molto vicini. Il primo tempo finisce sullo 0 a 0, ma la rete è nell’aria. Nella ripresa il Napoli accumula occasioni su occasioni; è un tiro al bersaglio verso la porta di Eduardo, autore di un’ottima prestazione dopo le pesanti critiche degli ultimi tempi; Lavezzi, Cavani e Yebda ( subentrato a Pazienza ) non riescono a sfondare il muro portoghese. E’ un vero è proprio assedio quello dei partenopei, ma tanta costanza viene premiata all’83’: Cavani di petto becca Hamsick che di destro batte l’ultimo difensore genoano. L’urlo dello slovacco, al suo 11 goal in campionato, è una liberazione per tutti; giocatori, tifosi e ora le luci della Champions League sono sempre più vicine.
Il caso – Nonostante l’entusiasmo per la vittoria, non si placano i rumors in casa Napoli. Mazzarri resta o va via? Come si evolverà la questione Cavani e diritti di immagine? E cosa si saranno detti De Laurentis ed Hamsick nel tete a tete che li ha visti protagonisti la settimana scorsa: Napoli a vita o cessione in arrivo per lo slovacco? Domande che non trovano risposte, bocche cucite per tutti e l’unica frase, diplomatica, che si sente ripete é “ Ora pensiamo a finire il campionato e poi vedremo”. Cosa accadrà non è dato sapere, bisognerà attendere la fine di maggio, la sofferenza per i tifosi azzurri, in questa stagione, non ha fine!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.