Notizie dall'Italia e dal mondo

EconomiaSport

Esposizione internazionale del motociclo, si conclude la 70^ edizione

MILANO (di Vittorio Ferreri) – Si è chiusa ieri a Rho la 70^ Esposizione Internazionale del Motociclo. Rho è una zona popolare molto vicina al centro di Milano e giorno per giorno diventa un punto di riferimento per tutti gli appassionati delle due ruote. Larea espositiva dell’Eicma, tra interno ed esterno, è di 130.000 mq. ed ha ospitato 1.046 marchi, in rappresentanza di 35 Paesi, all’interno di 6 padiglioni nei quali sono state esposte anteprime mondiali e nazionali delle due ruote. La manifestazione e la presenza del neo campione del mondo della superbike Max Biaggi, del campione del mondo di motocross Tony Cairoli e della campionessa italiana di motocross Kiara Fontanesi ha richiamato numerosissimi visitatori riscuotendo come sempre l’entusiasmo di tutti gli appassionati . Il campione del mondo Jeorge Lorenzo che con la Yamaha YZR-M1 ha conquistato il primo posto nella classe regina del motomondiale è stato festeggiato da un bagno di folla e da Giacomo Agostini, mito italiano del motociclismo mondiale con ben 15 titoli iridati conquistati in carriera, nonché uno dei piloti più vincenti in assoluto della storia Racing del marchio giapponese. Dopo aver firmato numerosissimi  autografi e dopo essersi fatto immortalare in sella alle principali novità della gamma Yamaha 2013, Lorenzo ha ricevuto da Agostini un’esclusiva versione del nuovo TMAX 530, realizzata per il campione del mondo e dotata della speciale colorazione Race blu .

Nell’arena esterna dell’Eicma si è visto un agonismo di alto livello con le gare internazionali di quad ,di supermoto, di supercross, di Mx freestule, di trial acrobatico, esibizioni e spettacolo con stunt d’eccezione. Le novità 2013 presentate all’Eicma sono per il gruppo Piaggio Aprilia : CAPONORD 1200, RSV 4 FACTORY ABS , VESPA 946 ,FLY 125 ; AUGUSTA BRUTALE 800 ; TRIUMPH TIGER EXPLORER; BMW MOTORRAD R 1200 GS ; DUCATI MULTISTRADA 1200; KTM ADVENTURE 1190 ; KAWASAKI Z800 ; HONDA NSC 50R; SUZUKI BURGMAN 650.

La straordinaria passione che le moto, gli scooters, i ciclomotori ecc.. attivano nei loro utilizzatori, una passione che è sinonimo di libertà (amori,viaggi e vacanze) , della mobilità con pochi vincoli a confronto della quattro ruote.  Le istituzioni e tutte le parti in causa devono comprendere che le due ruote meritano una posizione ben definita nel panorama urbano; le due ruote sono più esposte al pericolo pertanto necessitano di adeguate misure protettive sulla strada.

La crisi c’è, la viviamo, la tocchiamo ma l’Eicma ha dimostrato che la crisi la si può superare con la l’impegno delle istituzioni e dell’industria che esporta il 70% del proprio prodotto; l’industria italiana è sinonimo di designe, qualità, ricerca, sviluppo ed eccellenza in ogni suo aspetto, dalle moto all’abbigliamento, dagli accessori ai caschi in tutto il mondo. Per una giustizia uguale per tutti il nostro governo dovrebbe intervenire sulle assicurazioni obbligando loro ad applicare l’equità sulle tariffe su tutto il territorio Italiano ( la giustizia Europea si è già attivata ); tutti gli assicurati sono in possesso del codice fiscale, pertanto chi sono dediti alla truffa devono essere schedati e pagare dei premi assicurativi più alti tutto ciò a vantaggio delle assicurazioni e degli assicurati onesti. L’Eicma sta diventando sempre più una rassegna motociclistica di alto livello, dove si intrecciano il prodotto e lo sport dando l’insieme di un vero spettacolo e proprio durante la rassegna si auspica che durante la manifestazione del 2013 si possa organizzare un tavolo di discussione sul gravoso problema assicurativo. Arrivederci alla 71^ edizione 2013

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.