Disservizi per la tratta Pozzuoli-Napoli della Metro. Federconsumatori Campania in allerta.
NAPOLI – Una linea della metropolitana ferma per oltre mezz’ora. È quanto hanno denunciato i cittadini pendolari che stamattina, alle 8.00 circa, si trovavano nel vagone di un treno metropolitano della tratta Pozzuoli-Napoli. Tra Piazza Cavour e Piazza Garibaldi, infatti, il treno si è improvvisamente fermato, senza nessuna spiegazione. Centinaia tra pendolari e studenti agitati hanno chiesto informazioni al capotreno. Da quanto affermato da più cittadini il disservizio è stato causato da un blackout della stazione di Piazza Amedeo. Questo avrebbe comportato lo stallo dei treni in direzione per Pozzuoli e la conseguente occupazione di tutti i binari di Piazza Garibaldi. Solo dopo circa mezz’ora il treno è partito, grazie alle continue sollecitazioni del capotreno che chiamava in modo insistente i colleghi di Piazza Garibaldi, per evitare che il ritardo compromettesse la giornata di lavoro di molti cittadini.
«Non è la prima volta che accade un disservizio simile afferma il Presidente di Federconsumatori Campania, Rosario Stornaiuolo. Già mercoledì scorso abbiamo ricevuto molte segnalazioni da cittadini che erano rimasti bloccati nel treno per una cosa simile. Chiediamo a MetroNapoli di assumersi la responsabilità di certe inefficienze. Forse conclude Stornaiuolo non si rendono conto cosa vuol dire arrivare con mezz’ora di ritardo al posto di lavoro, per un dipendente potrebbe costare anche il posto e sicuramente una giornata iniziata nel peggiore dei modi, con le lamentele del proprio datore di lavoro»
Gli avvocati della Federconsumatori Campania stanno valutando se ci dovessero essere i margini per un’azione legale, anche di rimborso spese per tutti quei dipendenti che hanno fatto ritardo a lavoro. La Federconsumatori Campania, quindi, resta a disposizione con i suoi sportelli, al fine di valutare meglio la situazione di stamani e dichiara di essere pronta a forti azioni legali se queste inefficienze dovessero ripetersi.