Notizie dall'Italia e dal mondo

CulturaMusica e Spettacolo

Concerti, rassegne e mostre sull’isola di Capri

CAPRI – (di Marianna Canciani) – Si rinnova, ad Anacapri, l’appuntamento estivo con il Festival “Dal Barocco al Jazz” per esplorare le atmosfere della musica barocca dal tardo romantico al novecento.Questa sera andrà in scena,sulla caratteristica terrazza dell’Hotel Cesar Augustus, lo spettacolo “Alas de Tango” del gruppo “Contramilonga” , con la partecipazione dei ballerini Eloy Souto e Laura Elizondo.

 

Alle ore 21.00,presso l’albergo “La porta di Anacapri”, lo spettacolo teatrale “L’esilio di un uomo alla ricerca di Dio” , di Richard Vetere e diretto da Stefano Veneruso, reanderà omaggio al grande artista Caravaggio.

 

Sulle panoramiche terrazze dei Giardini di Augusto di Capri si esibir‡, a partire dalle ore 19.00, il gruppo folkloristico “La Bella Capri” con il classico repertorio di tarantelle e balli della tradizione locale.

 

Venerdì 30 Luglio, nel suggestivo di Villa Jovis,l’antica residenza dell’imperatore Tiberio,sarà presentato un repertorio di tarantelle e balli della tradizione locale in onore della “Bella Carmelina”, donna vissuta sull’Isola di Capri agli inizi del Novecento e nota per la sua bellezza e per la sua abilità nella danza.

 

Alle ore 19.00, nella Chiesa del SS.Salvatore di Capri si esibiranno il gruppo folkloristico ”A Meza de Seje’ insieme ad ‘Al Martino’, musicista originario dell’Isola di Capri.

Nella Certosa di San Giacomo, avrà luogo l’ottava edizione della rassegna letteraria “Capri, I Luoghi della Parola, Le Parole degli Dei” che prevede reading al tramonto, presentazione di libri e incontri con scrittori. Ogni anno la rassegna è dedicata a una divinità legate all’Isola di Capri: dopo Ermes/Mercurio, Aphrodite/Venere, Ares/Marte e Dioniso la deità scelta per l’ottava edizione è Pan.

“Chi era Pan? Tiberio interrogò gli esperti…” è il primo appuntamento della kermesse, un evento che cercherà di tracciare un’identità della divinità grazie al contributo di Eva Canterella, professore di istituzioni di diritto romano e di diritto greco antico all’Università statale di Milano, e alle letture dell’attore Manfredi Saavedra-Perrotta.