Notizie dall'Italia e dal mondo

Musica e Spettacolo

Capri Cine Galà, teatro del Grand Hotel Quisisana

Locandina de "La Mandragola"

CAPRI – Proiezione al teatro dell’Hotel Quisisana del film restaurato dalla Cineteca Nazionale La Mandragola (1965) di Alberto Lattuada. Prodotto da Alfredo Bini. Con Philippe Leroy,Rosanna Schiaffino, solare rappresentante del sex-appeal italiano e Totò. Alla proiezione seguirà un agile talk show condotto dallo stesso Caprara che cercherà di fare il punto sulla situazione e le prospettive del cinema italiano alla presenza del produttore del film Alfredo Bini e di Vincenzo Terracciano, regista, il cui ultimo film, Tris di donne & abiti nuziali, è stato presentato nella passata edizione della Mostra del cinema di Venezia. Il tutto, senza trascurare l’aspetto glamour, garantito da altri personaggi presenti.

Evento ideato dall’Associazione culturale “G.Barattolo” (Valerio Caprara presidente onorario, storico e critico del cinema).

L’associazione prende il nome dal pioniere napoletano dell’industria cinematografica Giuseppe Barattolo, che negli anni Venti intuì le potenzialità economiche ed artistiche del cinema e approdato a Roma fondò la Caesar Film, lanciando le più famose dive del cinema muto, tra cui Francesca Bertini.

La serata si propone come occasione di approfondimento culturale, grazie alla proiezione di un film recentemente restaurato, La Mandragola, rappresentativo di quell’alto artigianato che sapeva conquistare il pubblico senza scadere nella qualità e nello stile.

La Manifestazione è stata realizzata con la collaborazione della Cineteca Nazionale. Benemerita per l’instancabile lavoro di recupero e restauro del patrimonio culturale cinematografico del nostro paese.

Nel corso della serata sarà ricordata Rosanna Schiaffino, scomparsa di recente, all’epoca del film moglie del produttore Alfredo Bini, che assieme a pochi altri ha fatto la storia del cinema italiano. Scopritore di innumerevoli talenti del cinema, tra cui Pier Paolo Pasolini, di cui è stato produttore delle opere migliori. Una memoria storica del cinema per le tante “imprese” portate a termine negli anni d’oro della produzione cinematografica nazionale

Annalisa De Paola con ADP Eventi ha curato l’organizzazione della serata, dando un tocco di glamour all’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.