Beppe Fiorello, nei panni di Modugno, torna al Teatro Diana
NAPOLI (di Gennaro Auricchio) Torna a Napoli Beppe Fiorello con il suo spettacolo “Penso che un sogno così”.
Da martedì 8 dicembre fino a domenica 13 dicembre, l’attore siciliano ritornerà sul palco del Teatro Diana per portare in scena il suo personale tributo a una delle voci più amate della musica italiana di tutti i tempi, Domenico Modugno.
“Volare la grande storia di Domenico Modugno” è il nome della miniserie di successo andata in onda su Rai 1 (10.099.000 spettatori e 34,21% share ) che ha consacrato Beppe Fiorello come attore totale e che ha poi contribuito alla creazione di questo spettacolo teatrale scritto dallo stesso Fiorello e dallo sceneggiatore Vittorio Moroni.
Non è la prima volta che lo spettacolo va in scena al Diana, successe anche nell’aprile del 2014 con un grandissimo successo di pubblico e di critica che ha poi spinto la direzione artistica del teatro a credere ancora in questo progetto.
“Modugno per me non è stato solo una storia da raccontare o un personaggio da interpretare, ma la possibilità di ritrovare un tempo lontano rimasto sempre dentro di me”. Beppe Fiorello
Uno dei meriti enormi di questa produzione è stato sicuramente il fatto che è riuscito ad avvicinare a quel tipo di musica tantissimi giovani che ora sanno finalmente chi è Domenico Modugno. Continuare a diffondere le canzoni del cantautore nato a Polignano a Mare significa tenere in vita una grossa parte della tradizione musicale del nostro Paese che con i suoi successi riuscì a farsi apprezzare e riconoscere in tutto il mondo. Le canzoni di Domenico Modugno hanno avuto la capacità di suggellare in musica e parole un’epoca storica ben definita, un’epoca fatta di speranze e disillusioni, di grandi contraddizioni e di grandi movimenti politici e sociali e che tutt’ora ci sembra di rivivere ogni volta che ascoltiamo un suo successo.