Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Battuta di arresto per gli azzurri, solo 1 a 1 contro il Sassuolo

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Turno infrasettimanale per il recupero del turno perso per le qualificazzioni ai mondiali della nazionale. Il Napoli reduce da cinque vittorie consecutive ospita al San Paolo il Sassuolo, neo promossa in Serie A ed ultima in classifica. Mister Benitez, in vista degli impegni della squadra decide di far ruotare i suoi uomini in campo con il cambiamento massimo in difesa dove capitan Cannavaro riprende la maglia da titolare ed affianca Fernandez per la coppia centrale. Per scardinare il gioco azzurro, dopo la goleada con l’Inter, Di Francesco, punta sulle ripartenze e sulla velocità per far ottenere al Sassuolo i primi punti in campionato. Complice un Napoli stanco nel corpo e nall’anima, poco lucido e decisivo, gli emilaini strappano a Fuorigrotta un risultato inanspettato che fa punteggio e morale. Finisce 1 a 1 con i goal di Dzemaili e Zaza; il Napoli perde una ghiotta occasione per avanzare il passo, lasciando alla Roma il primo posto; il Sassuolo dimostra carattere e si getta alle spalle la goleada rimediata qualche giorno fa con l’Inter. Il Napoli va a 13 punti, la strada è ancora lunga.

Napoli - SassuoloLe formazioni – Napoli: Reina; Mesto, Cannavaro, Fernandez, Armero; Inler, Dzemaili; Mertens, Hamsik, Pandev; Higuain
Sassuolo: Pegolo, Longhi, Antei, Acerbi, Bianco, Kurtic, Mangnanelli, Laribi, Zaza, Berardi, Schelotto.

In campo – Inizio gara scoppiettante Inler ed Higuain assaltano l’aria degli emiliani, ma Pergolo si fa trovare pronto. Zaza al 6’ si fa soffiare palla dalla difesa azzurra. I primi minuti della gara vedono gli azzurri in sofferenza alla ricerca di spazi ed al 14’ la soluzione arriva dai piedi di Dzemaili che con un destro al volo porta i partenopei in vantaggio. Un vantaggio che dura poco perché al 19’ Zaza con un tiro spiazza Cannavaro e Reina e regala il pareggio ai suoi. E’ 1 a 1. Se il Napoli appare privo di idee, il Sassuolo prende fiducia e ci riprova con Zaza. Al 38’ occasione per Inler e Pandev ma i difensori emiliani blindano la porta di Pergolo. Nei minuti finali del primo tempo, Kurtic sfiora la rete su punizione. Alla ripresa squadre immutate ed ancora emiliani in attacco; al 7’ azione di Mertens fuori mentre al 9’ è Fernandez a vedersi respingere la palla dal portiere. Il Napoli prova ad attaccare ma è sempre il Sassuolo a farsi strada tra la difesa azzurra molte volte in affanno. Al 22’ è ancora Kurtic.Sassuolo ancora pericoloso al 37’ con Zaza che ha troppo spazio e possibilità di movimento. Al 39’ occasione azzurra su punizione,ma nulla di fatto. Nei minuti finali è assalto azzurro, ma la partita termina sull’1 a 1. Il Napoli perde l’occasione di staccare le dirette concorrenti.
Fuori dal campo – Emiliani contenti del risultato come, le parole di Zaza a fine gara trasmettono tutta l’emozione del buona prestazione in campo della squadra “E’ una sensazione bellissima fare un gol in questo stadio bellissimo, davvero un’emozione incredibile. Abbiamo dimostrato di non essere una squadra materasso e che possiamo giocarcela contro tutti. Peccato essere venuti meno sul piano della lucidità perchè potevamo vincerla. Il pareggio è comunque un risultato molto importante” . Meno gioia tra gli azzurri, come sottolinea uno dei gicatori sotto tono in questa serata “Oggi purtroppo non siamo riusciti a vincere, ci dispiace perchè c’erano tanti tifosi al campo. Non abbiamo giocato come le ultime gare, dobbiamo lavorare. La stanchezza non deve essere una scusa, noi dobbiamo sempre dare il massimo. Menomale che si gioca fra tre giorni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.