Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

(Video) ContaGIOAmoci, progetto sociale per le detenute di Pozzuoli

(Articolo e Foto: Antonella Cozzi – Riprese e Montaggio: Carlo Maria Alfarano)

NAPOLI – ContaGIOAmoci, un progetto per le detenute della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, lanciato dalla Fondazione “Il meglio di te“, è stato presentato a Palazzo San Giacomo, mercoledì 26. A presenziare l’evento non solo i membri della Fondazione stessa, ma anche l’assessore allo Sport, Giovani, Pari opportunità e Sanità, Giuseppina Tommasielli.

L’ iniziativa, ideata da Luciana Pennino, punta,attraverso strumenti culturali e artistici, a dare un’alternativa alla solitudine psicologica e al degrado intellettuale che colpisce le donne detenute, nella convinzione che l’elemento culturale sia fondamentale per il recupero della persona, intesa nella sua emotività.

Alle donne sarà chiesto di rappresentare, in diverse forme artistiche, il sentimento della gioia, tramite un laboratorio di scrittura creativa e una sceneggiatura che le vedrà diventare attrici per un giorno sul palco del teatro della casa circondariale di Pozzuoli.

Il progetto vanta il patrocinio morale del Comune di Napoli – della Regione Campania – Assessorato alle attività sociali, della Provincia di Napoli – Assessorato ai servizi sociali e alle politiche per la solidarietà, del Comune di Pozzuoli e della adesione di: Cgil – Cisl – Uil, Napoli (FLC Cgil – FP Cgil – Cisl Scuola – FP Cisl – Uil Scuola – UilPA).
Il progetto gode, inoltre, del patrocinio morale e dell’adesione di A.N.F.I. sez. Campania (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani). Madrina e testimonial dell’iniziativa è la cantane Valentina Stella, che ha amichevolmente aderito all’iniziativa benefica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.