Vamos Napoli, tre reti per la prima di campionato
Le squadre – Napoli: Reina, Maggio, Albiol, Britos, Zuniga, Inler, Behrami, Pandev (66′ Insigne), Hamsik (72′ Mertens), Callejon, Higuain (85′ Radosevic). A disp.Rafael, Colombo, Fernandez, Cannavaro, Mesto. Bologna: Curci, Garics, Antonsson, Natali, Cech (72′ Crespo), Khrin (79′ Perez), Della Rocca, Kone, Diamanti, Christodoulopoulos (46′ Moscardelli), Bianchi.
NAPOLI (di Cristina Accardo) – Riapre il sipario sulla Serie A e prende il via la stagione 2013-2014. Il Napoli, nella prima di esordio, al San Paolo ospita il Bologna di Diamanti, da sempre tabù per i partenopei. A guidare la caricara azzurra, sulla panchina c’ è mister Benitez, per un Napoli alla spagnola con un nuovo modulo e tante novità in campo, prima tra tutte il passaggio di consegne da Cannavaro (non schierato in campo dal tecnico) ad Hamsik per la fascia di capitano. Ed èproprio lo slovacco a dare incisvità ad una squadra che, anche se ancora alla ricerca di automatismi, ha saputo creare gioco ed occasioni ed imbrigliare il Bologna con le proprie giocate.
Un Napoli vivace e dinamico, a tratti sorprendente per la mentalità e l’approccio alla gara. Primo tempo sfavillante con gli azzurri che attaccano il Bologna andando in gol prima con il neo acquisto Callejon e poi con Hamsik, sempre più uomo leader di una squadra rimaneggiata nel corpo e nell’anima. Alla ripresa i rossoblu tentano una timida reazione, ma il Napoli è straripante e con la terza rete, ancora di Hamsik mette definitivamente ko il Bologna. Finisce 3 a 0, con il San Paolo in festa ed i sorrisi di Benitez e giocatori consapevoli di aver disputato un’ottima gara e conquistato i primi 3 punti. Se il buongiorno si vede dal mattino … …
In campo – C’è fermento a Fuorigrotta: fuochi di artificio per la gara di partenza del campionato contro il Bologna. E i fuochi continuano anche in campo sin dai primi minuti con il palo di Callejon. E’ solo l’inizio. Il Napoli è propositivo ed il Bologna non riesce a far gioco; al 19’ è Hamsik a sfiorare la rete di testa. Al 32’ arriva la rete del vantaggio azzurro con Callejon, che questa volta trova la porta e batte Curci. E’ 1 a 0. Al 40’ Higuain mette la sua zampata sulla partita, ma la gioia del gol gli viene negata dal fuorigioco. Nei minuti di recupero arriva il raddoppio dai piedi di Marek Hamsik con un tiro magnifico. E’ 2 a 0 e si va negli spogliatoi. Alla ripresa ancora Callejon in diagonale, ma il suo tiro è fuori; al 51’ grande punizione di Higuain di poco al lato. Il Bologna si affaccia all’area azzurra con Bianchi,ma nulla di pericoloso e sulla ripartenza arriva il terzo gol, dai piedi di capitan Hamsik. Nei minuti finali arriva anche la rete di Mertens, subentrato ad Hamsik ma viene annullato per fuorigioco. 3 a 0, è vittoria al San Paolo.
Fuori dal campo – A fine gara è Marek Hamsik a parlare della gara “Siamo contenti per questa vittoria, la prima in casa nostra. Questa sera è andata bene, ma c’è ancora da migliorare. L’importante era partire subito bene in questo avvio di campionato, ci siamo riusciti. Il mister ci chiede di tenere sempre noi la palla”. Per il nuovo ruolo in veste di capitano “Sono felice quando vince la squadra, la fascia di capitano è un orgoglio, ma il capitano è Paolo”. E sul grande affetto che lo lega al Napoli ed alla città “Napoli è casa mia, non ho voglia di cambiare. Mi trovo veramente bene, poi c’e’ sempre un progetto importante e anche per questo resto a Napoli. Io mi trovo bene anche la mia famiglia, speriamo che anche quest’anno sia importante”.