Serie A: Inciampano di nuovo le big
NAPOLI (di Eleonora Posabella) – Primo turno infrasettimanale per questa edizione 2015 – 2016 del campionato italiano di serie A, che fa il suo debutto con l’anticipo di martedì sera tra Udinese e Milan.
Al Friuli i padroni di casa vengono travolti dalla grinta di Balotelli e compagni, i quali giocano un primo tempo perfetto, chiuso sul punteggio di 3-0 in favore dei rossoneri. Nella seconda frazione di gioco l’undici di Colantuono reagisce, destandosi dal letargo soprattutto grazie all’ ingresso di Duvan Zapata, la fortuna però non arride ai bianconeri di Udine, che, mancando il pareggio, consegnano di fatto i tre punti al Milan.
Mercoledì sera scendono in campo praticamente tutte le squadre, ad eccezione di Empoli ed Atalanta, il cui incontro è posticipato al giovedì. La Juventus pareggia in casa contro il Frosinone dopo un match dominato fin da subito e gettato poi alle ortiche quasi allo scadere del tempo a causa di una disattenzione difensiva, che propizia il gol su calcio d’angolo realizzato da Blanchard.
Pareggia anche il Napoli al Braglia di Modena contro un Carpi timido e tutto rintanato nella propria metà campo; i partenopei dopo le 5 reti rifilate domenica alla Lazio non riescono ad oltrepassare la barriera creta dagli uomini di mister Castori, terminando così il match a reti bianche. Più sprecona ancora è la Roma, che a Marassi contro la Sampdoria resta scottata dall’ autogol di Manolas, il quale all’ 85° minuto mette il suo sigillo in negativo alla gara, condannando i giallorossi alla sconfitta.
Continua a vincere anche senza convincere l’Inter di Mancini, che a Sansiro batte il Verona in maniera immeritata, aggiustando così una situazione che non sembrava volersi incanalare sui giusti binari; la rete realizzata da Felipe Melo restituisce infatti tranquillità al tecnico e ai tifosi che possono godersi ancora la vetta. Dietro l’Inter rallenta il Torino, sconfitto fuori casa dal Chievo, che in questo modo conferma l’ottimo momento di forma, mentre accelera la Fiorentina di Sousa, battendo al Franchi il Bologna e portandosi seconda. Non sembra invece intenzionato a fermare la propria striscia positiva il Sassuolo di mister Di Francesco, che ottiene un’altra importante vittoria esterna al Barbera di Palermo, dimostrando la propria ambizione per questa nuova stagione.
Ancora una sconfitta tocca in sorte agli uomini di Gasperini che all’ Olimpico di Roma vengono battuti da una Lazio per niente traumatizzata dall’ ultima uscita al San Paolo; i rossoblù, che terminano il match addirittura in 9 per le espulsioni di Cissokho prima e Pandev poi, faticano a trovare la propria dimensione, soggiornando pericolosamente nella parte bassa della classifica. Come già accennato, chiude la quinta giornata di campionato il posticipo del Castellani, dove l’Atalanta di Reja batte un Empoli parecchio altalenante in questo avvio di stagione.