Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Scomparso in Messico, avviate le ricerche

Continuano le ricerche per Leonardo Franco, il cittadino napoletano scomparso in Messico il 2 ottobre 2023. La Commissione Nazionale Messicana per la Ricerca di Persone Scomparse ha attivato il protocollo ufficiale per rintracciare l’italiano, presumibilmente sequestrato.

La complessa operazione di ricerca è coordinata dal team investigativo della Manisco World, guidato dall’avvocato Luigi Ferrandino, con la collaborazione dell’avvocato Giorgia Bagnasco e un gruppo di professionisti. Le ricerche si concentreranno nello stato di Guanajuato, includendo aree sotto il controllo dei narcos locali, notoriamente pericolose.

In loco, a supportare le operazioni, sono giunti Antonio Franco, 71 anni e padre dello scomparso, e Virginia Melissa Adamo, presidente dell’associazione Manisco, arrivati pochi giorni fa a Città del Messico. Da qui, proseguiranno per León, Guanajuato, scortati da un gruppo di 16 uomini armati, autorizzati dal sottosegretario alla sicurezza messicana, Cabeza de Vaca.

Le ricerche vedranno la partecipazione delle forze dell’ordine di Guanajuato, della squadra speciale investigativa delle persone scomparse, dell’esercito e della marina, insieme ad altri gruppi che hanno collaborato con l’associazione Manisco World e la Commissione Nazionale.

“L’operazione di intelligence in corso in queste ore in Messico è la prima del suo genere nella storia degli scomparsi italiani”, ha dichiarato Ferrandino. “Il nostro team, per l’ennesima volta, sta coordinando un’attività di intelligence per la ricerca di persone scomparse. Forniremo ogni contributo necessario per portare a casa Nardo”.

L’operazione rappresenta un passo significativo nella lotta contro i sequestri e le sparizioni forzate, fenomeni purtroppo diffusi in molte aree del Messico. La speranza è che l’ampio dispiegamento di forze e risorse possa portare al ritrovamento di Leonardo Franco, riportando un po’ di sollievo alla famiglia e alla comunità italiana in Messico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.