Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Scandalo a Miami, torture allo studente universitario Matteo Falcinelli

Scandalo a Miami, torture allo studente universitario Matteo Falcinelli

Il caso di Matteo Falcinelli, uno studente italiano di 25 anni frequentante un Master universitario alla Florida International University, ha scosso le coscienze e acceso i riflettori internazionali sulla questione dei diritti civili e delle pratiche abusive da parte delle forze dell’ordine.

Lo scorso febbraio, Falcinelli è stato oggetto di un brutale arresto da parte della polizia di Miami, evento che ha portato il giovane a denunciare di essere stato torturato per 13 minuti e incatenato nella stazione di North Miami Beach. Le sue parole, cariche di disperazione e impotenza, ritraggono un quadro angosciante di un individuo che si è sentito completamente privato dei suoi diritti e della sua dignità durante il tragico episodio.

“Mi sentivo una pedina nelle mani di altri. È stato difficile, tanto difficile e lo è tuttora anche soltanto tentare di uscire con la mente da quando ho vissuto”, ha dichiarato Falcinelli, evidenziando il profondo trauma e il senso di abbandono che ha sperimentato durante la sua detenzione di tre giorni. Il giovane ha raccontato di aver perso ogni speranza, chiedendosi se qualcuno si sarebbe mai accorto della sua situazione e se sarebbe rimasto imprigionato per sempre.

Le accuse di Falcinelli sono state ulteriormente supportate da video provenienti dalle bodycam degli agenti di polizia, che hanno rivelato dettagli inquietanti dell’arresto. In uno di questi video, si vede il giovane chiedere ripetutamente il ritorno dei suoi cellulari, scomparsi durante l’arresto, prima di essere immobilizzato e ammanettato senza apparente motivo. Altri video mostrano gli agenti discutere su una versione comune per giustificare l’arresto e poi intervenire nuovamente con violenza contro Falcinelli, anche dopo che era stato già rinchiuso in cella.

Di fronte a queste accuse, sia il governo italiano che le istituzioni locali si sono mobilitate per garantire giustizia a Falcinelli. Il console generale d’Italia a Miami, Michele Mistò, ha dichiarato il suo impegno nel sostenere il giovane italiano e nel cercare di evitare il ripetersi di simili episodi. “Abbiamo aiutato, stiamo aiutando e aiuteremo Matteo, affinché possa avere giustizia”, ha affermato Mistò, sottolineando l’importanza di fare in modo che casi come questo non rimangano impuniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.