Roma – Napoli, qualificazione tutta da giocare
NAPOLI (di Cristina Accardo) – Tre giorni dopo la pesante sconfitta di Bergamo, gli azzurri ritornano in campo per disputare la gara di andata della semifinale di Coppa Italia; il Napoli è atteso dalla Roma all’Olimpico ed è chiamato a cancellare la pessima prestazione di domenica contro l’Atalanta. Partita ostica che non inizia sotto i buoni auspici per gli uomini di Benitez che nel primo tempo vanno sotto di due reti.
La ripresa si apre con la rete di Higuain che accorcia le distanze e da un’iniezione di fiducia alla squadra, che grazie all’innesto di Mertenes, riesce a pareggiare i conti con i giallorossi che non abbassano la guardia e sul finale di gara riescono ad andare nuovamente in vantaggio. Finisce la partita con la Roma che batte il Napoli per 3 a 2; gara all’ultimo respiro per un ritorno che si preannuncia tutto fuoco e fiamme. Napoli alla seconda sconfitta in pochi giorni, con lo sguardo rivolto al prossimo avversario di campionato, il Milan; Roma attesa dal derby con la Lazio.
Le formazioni – Roma:De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Ljajic, Totti, Gervinho.
Napoli – Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik, Callejòn; Higuain.
In campo – Roma Napoli, all’Olimpico, prende il via tra i soliti cori razzisti contro i napoletani. Gli azzurri partono forte con Hamsik, Insigne, Higuain e Callejon che danno brio alla manovra partenopea; Garcia mischia le carte: Gervinho e Ljajic si scambiano la posizione. La mossa del ct giallorosso risulta vincente, perché al 12’ Totti pesca Gervinho che si libera di Reveiliere e la mette dentro per l’1 a 0. Al 20’ Totti fa sfoggio delle sue doti con un tiro che Reina respinge con i pugni; al 28’ occasione d’oro per il Napoli con Higuain che crossa in area, Callejon non impatta per un soffio. Goal mancato, goal subito ed al 31’ Strootman spedisce alle spalle di Reina un tiro fortissimo per il 2 a 0 giallorosso. Napoli nervoso e Roma che gestisce la manovra. Nella ripresa gli azzurri vanno subito in rimonta con un tiro di Higuain deviato da Benatia e De Sanctis poi, è 2 a 1. Il Napoli riacquista fiducia e prova a riprendere la partita; al 62’ ci prova Insigne ma il suo tiro è debole. Squadre lunghe con azioni che si susseguono da una parte e dall’altra per un finale tutto da scrivere, infatti al 70’ gli azzurri pareggiano con una splendida rete del neo entrato Mertens. All’84’ fa il suo ritorno in campo Behrami, cambio che da l’idea di come vuole amministrare Benitez gli ultimi minuti di gara, ma all’ 88’ la Roma ritorna in vantaggio con Gervihno doppietta per lui, in questa serata. Negli ultimi minuti nulla smuove il risultato finale, con la Roma che batte gli azzurri 3 a 2.