Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Rifiuti, Berlusconi manda i soldati e attacca le amministrazioni locali

Rifiuti a Napoli

NAPOLI – I militari torneranno a Napoli da lunedì per la pulizia della strade dove “si sono di nuovo formati mucchi di rifiuti”. Lo ha riferito il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Consiglio dei ministri, insieme al ministro della Difesa Ignazio La Russa.

L’annuncio del premier giugne all’indomani di nuovi blocchi stradali e proteste dei cittadini in varie zone della città, dell’hinterland e della provincia. E a soli dieci giorni dalla prossima scadenza elettorale.

“Vorrei dire – ha detto Berlusconi – che non è vero che il governo italiano e in particolare il presidente Berlusconi non hanno compiuto un miracolo, il miracolo fu fatto e in quella situazione noi lasciammo Napoli pulita indicando cosa le amministrazioni locali avrebbero dovuto fare” e che “non hanno fatto” come dimostra il fatto che non è stata fatta “nemmeno la gara d’appalto per i due termovalorizzatori”. Il presidente ha poi spiegato che: “Il problema fu risolto, ricordate i cartelli ‘Silvio Santo subito’? Credo che fu davvero un miracolo”.

Le reazioni. “Dove saranno messi i rifiuti napoletani? A cosa serve l’esercito, a sedare i moti di piazza oppure a costringere i napoletani a tenere la monnezza a casa propria?”. Così il capogruppo dell’Italia dei Valori in commissione Ambiente al Senato, Nello Di Nardo, che punta il dito contro Berlusconi: “Sono tre anni, campagna elettorale per le politiche compresa, che Berlusconi continua a promettere la soluzione del problema dei rifiuti”. E incalza: “Ogni tanto, soprattutto se c’è qualche tornata elettorale alle porte, fa finta di risolvere tutto con la bacchetta magica e dopo qualche settimana, a elezioni concluse, tutto torna come prima”. Il governo – conclude il senatore campano – se ne è capace, deve mettere a punto un piano serio di smaltimento, non riaprire qualche discarica per pochi giorni”.

“Per Berlusconi la colpa è sempre degli altri. Lui dice di aver fatto i miracoli che poi gli altri gli hanno rovinato”. E’ il commento di Pier Ferdinando Casini, che aggiunge: “Berlusconi si crede il primo campione del mondo, prima diceva che eravamo io e Fini a impedirgli di governare. La verità che è lui è un venditore di fumo e non risolve i problemi”.

“I nostri militari sono abituati a
rispettare gli ordini. Quindi con disciplina anche questa volta i ragazzi dell’Esercito risponderanno con un ‘Signor si al Governo che li spedisce nuovamente a Napoli per raccogliere tonnellate di rifiuti dalle strade”. Così Gianfranco Paglia, deputato Fli e medaglia d’oro al valor militare.

“I nostri militari sono abituati a rispettare gli ordini. Quindi con disciplina anche questa volta i ragazzi dell’Esercito risponderanno con un ‘Signor sì al Governo che li spedisce nuovamente a Napoli per raccogliere tonnellate di rifiuti dalle strade”. Si esprime così Gianfranco Paglia, deputato Fli e medaglia d’oro al valor militare. “Spero solo che il buonsenso prevalga: non è accettabile che si riducano di numero i nostri contingenti all’estero, impegnati nelle missioni di pace e nello stesso tempo si utilizzino le Forza Armate nel capoluogo campano per svolgere funzioni di nettezza urbana. Non è questo il nostro compito!”, conclude. (Repubblica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.