Notizie dall'Italia e dal mondo

Cultura

“Cose che le donne non dicono”…ma fanno!

NAPOLI (di Claudia Carbone) – Parole come “silicon girl”, “stakanova”, “e-girl”, “evergreen”, “diet girl”, ai più non diranno niente, ma dopo aver letto il libro di Anna Barbato “Gli uomini hanno ragione (quello che le donne non dicono)”, non potremo fare a meno di classificare la realtà con queste categorie. In questo divertente libro la Barbato, descrive l’universo femminile azzardando classificazioni molto efficaci e significative, che in una sola parola racchiudono l’essenza (a volte non proprio nobile, dobbiamo dirlo) di ogni donna.

Donne, di spalleNon poteva che essere una donna, molto acuta ed ironica mi permetto di dire, a raccontare così efficacemente il mondo femminile, mettendone a nudo debolezze e vizi che toccano più o meno ogni esponente del gentil sesso. Ed ecco che traghettati nel mondo “pink” incontriamo donne rifatte fino all’osso, ma che si spacciano per genuine a costo della vita, o anche donne per cui il tempo ostinatamente non passa, nonostante pelle e rughe urlino il contrario. Non mancano poi le donne ossessionate dal fantasma (spaventosissimo) delle ex del proprio compagno o donne che sverrebbero piuttosto che mettere mano al portafogli per pagare anche solo un caffè e così via.

A chi potrebbe accusare l’autrice di  strizzare un po’ troppo l’occhio agli uomini, ci sentiamo di rispondere che talvolta è inevitabile essere solidali con il sesso maschile se si considera il “variegato” genere femminile con cui i poveretti vengono a contatto.

Perché parliamoci chiaro, anche se non le chiamavamo silicon girl, evergreen o altro, ogni donna conosce almeno un esemplare delle categorie simpaticamente descritte dalla Barbato e le più umili potranno persino ammettere fra sé e sé di appartenerne ad una.

Ci sentiamo perciò di consigliare caldamente la lettura di questo libro agli uomini, affinché si possano orientare con più consepevolezza nell’universo femminile e “difendere” laddove necessario. E alle donne? A quelle ironiche consigliamo lo stesso per farsi delle genuine risate, a quelle più “impettite” invece, consigliamo di comprarlo per capire quali trucchi non funzioneranno più con gli uomini che l’avranno letto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.