Politiche sociali, pubblicato a Napoli il bando per l’autonomia abitativa degli immigrati
NAPOLI (di Daniele Pallotta) – L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Giulio Riccio ha presentato in una conferenza stampa tenutasi presso Palazzo San Giacomo il bando per il sostegno all’autonomia abitativa dei cittadini immigrati. In attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 1149 del 30 giugno 2010, il bando prevede l’erogazione di un contributo una tantum per il pagamento del canone mensile in favore di: extracomunitari, comunitari di gruppi Rom, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria o umanitaria, cittadini stranieri già ospiti di strutture provvisorie messe a disposizione dell’Amministrazione Comunale in occasione di situazioni di emergenza.
“Interessati diretti al bando sono gli sfollati di via Trencia, ospiti di alberghi; gli appartamenti di via Leopardi e via Venezia, beni confiscati alla camorra, vengono assegnati a migranti. I lavori in via delle Industrie e alla Deledda sono finalizzati all’accoglienza dei Rom” spiega l’assessore Riccio, che aggiunge “con questo bando rispettiamo l’impegno di riservare il 30% degli immobili confiscati alla criminalità organizzata per promuovere l’autonomia abitativa per rifugiati e richiedenti asilo.”
A dare un contributo per la realizzazione del bando sono stati anche alcuni membri di sindacati.
Presenti alla conferenza stampa circa venti immigrati. Mohammed racconta di essere da anni in Italia, di sentirsi napoletano, ha collaborato con l’amministrazione comunale; chiede che l’integrazione degli immigrati venga sostenuta anche dalle future amministrazioni. “Cercare di vivere insieme non è facile, ma volerlo è più impegnativo” dice Mohammed.