Notizie dall'Italia e dal mondo

Politica

PD, Stamati: “una parte dell’area Marino sostiene De Magistris”

NAPOLI (di Daniele Pallotta) – Luca Stamati annuncia in una conferenza stampa tenutasi presso la sala multimediale del comune in via  Verdi, che una parte del Partito Democratico sosterrà la candidatura a sindaco di Napoli di Luigi De Magistris. “Si tratta di una scelta autonoma di molte persone legate all’area di Ignazio Marino;  adesso è diventata una posizione collettiva ,che io tento di rappresentare. Mi hanno già telefonato moltissimi elettori del PD che condividono la nostra decisione.” – spiega Stamati. In ogni Municipalità, all’interno della lista civica “Napoli è tua” verrà presentato un candidato della “corrente” di cui è portavoce Stamati.

“Con Ignazio Marino ho avviato un dialogo da molto tempo. In questa campagna elettorale la parte del PD che non mi appoggia è quella che non vuole il cambiamento – dichiara De Magistris – Morcone è in perfetta continuità con Bassolino, ha legami con Gianni Letta, e i suoi appelli d’amicizia a De Mita e Mastella aumentano la distanza che c’è tra me e lui. Nel caso dovesse andare Morcone al ballottaggio non firmo nessuna cambiale in bianco per sostenerlo. Di sicuro sarò contro Lettieri, un prenditore di soldi pubblici, che fa fallire aziende e che viene presentato da Cosentino”.

LA CRITICA A STAMATI. Un giornalista de Il Mattino, interviene durante la conferenza stampa e muove una critica all’iniziativa: “De Magistris afferma di essere contro il vecchio sistema di potere, ma Stamati fa parte di quel sistema, è stato assessore provinciale, sotto la presidenza di Amato Lamberti. In più Stamati è anche nel Consiglio d’amministrazione dell’ ASIA, perché non si dimette da quella carica e si dedica alla politica?” La risposta di Stamati : “sono stato alla provincia dal 1999 al 2003. Nel 2003 il Corriere del Mezzogiorno pubblica un titolo a tutta pagina in cui io critico la gestione dell’emergenza rifiuti di Bassolino. Sono stato al fianco di quei comitati che per 15 anni in lungimirante solitudine denunciavano il disastro ambientale. Sono nel cda dell’ASIA da luglio, e ho fatto approvare un piano per gli impianti di compostaggio e per la raccolta differenziata.”

BAGNOLI. Dopo la critica a Stamati il giornalista de Il Mattino si rivolge a De Magistris: “E’ vero che non si è presentato al processo per la causa intentata per diffamazione dalla società Bagnoli Futura contro di lei?” De Magistris: “Non mi sono presentato, ma ho mandato i miei avvocati, si tratta di una causa civile. Bagnoli Futura mi ha querelato perché io avevo denunciato la mancata bonifica dell’area e i rischi per l’ambiente e per la salute. Voglio criticare la stampa: quando sono venuto a Bagnoli con una delegazione di 20 parlamentari europei nessun giornale, se non uno minore, ha dato la notizia. Bagnoli ha ricevuto enormi finanziamenti dall’Unione Europea, ma non è stato fatto nulla. Io restituirò la spiaggia ai cittadini, ne farò un volano di sviluppo”.

LA CREDIBILITA’ E IL PROGRAMMA. All’europarlamentare viene chiesto di esporre quali siano i punti cardine del suo programma e di spiegare perché i cittadini dovrebbero considerarlo un candidato sindaco credibile. De Magistris : “la credibilità deriva dalla storia personale di ogni essere umano, deriva  dal fatto di essere fuori dalle appartenenze consociative e trasversali, dal fatto di circondarsi di persone oneste. Per quanto riguarda il programma posso dire in sintesi che le prime delibere riguarderanno la gestione dell’emergenza rifiuti: compostaggio e raccolta differenziata al 60% in sei mesi;  aumentare le tratte trasporto pubblico, renderlo meno costoso; fare un patto con parti sociali, imprenditori, sindacati, per il rilancio di Bagnoli e Napoli Est; dare nuove risorse alla cultura e al turismo; incentivare le politiche del welfare, spolpate soprattutto dalla regione, ma anche dal comune di Napoli; fare in modo che i concorsi pubblici premino solo il merito; creare le condizioni per rendere il lavoro un diritto. Il programma completo si trova sul sito www.sindacopernapoli.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.