Notizie dall'Italia e dal mondo

Politica

Pd Campania, Teresa Armato eletta presidente e Piero De Luca segretario. Manfredi: “Comincia il rinnovamento”

L’Assemblea regionale del Partito Democratico della Campania ha ufficialmente eletto Teresa Armato presidente e proclamato Piero De Luca nuovo segretario regionale. Una doppia nomina che segna la fine del commissariamento del partito e apre una nuova fase politica all’insegna del “rinnovamento e dell’unità”, come sottolineato dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, presente all’assemblea. “Dopo la fase di commissariamento – ha dichiarato Armato – il partito si rimette in moto. Il Pd deve ritrovare la sua capacità di proposta, di confronto e di partecipazione. È necessario riportare nel partito idee, proposte, passioni ed entusiasmo. Questo è un congresso unitario, voluto dalla segretaria nazionale, che segna l’inizio di un percorso nuovo”. Giornalista e assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato è una figura di spicco nella giunta Manfredi, dove ha contribuito alla crescita turistica del capoluogo partenopeo negli ultimi anni. La sua elezione per acclamazione è stata accolta come segnale di coesione e volontà di ripartenza all’interno del partito. Il nuovo segretario Piero De Luca, parlamentare e figlio del presidente della Regione Vincenzo De Luca, avrà ora il compito di guidare il Pd campano in un momento decisivo per la costruzione di una coalizione larga e plurale in vista delle prossime sfide elettorali. Tra i primi a congratularsi per le nuove nomine, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha parlato di una fase di rilancio per il Pd e per il centrosinistra campano:

“Auguri di buon lavoro al nuovo segretario regionale Piero De Luca e alla neopresidente Teresa Armato. Comincia una fase di unità e rinnovamento nell’ottica di consolidamento di una coalizione larga e plurale che guarda al futuro della Campania. In piena sinergia con il Pd, sarà fondamentale proseguire il percorso costruito in questi quattro anni a Napoli e nella sua area metropolitana.”

Nel suo intervento, la nuova presidente ha voluto anche sottolineare l’importanza della rappresentanza femminile all’interno del partito:
“Sarò una presidente donna, e questo non sarà senza significato. Mi impegnerò per valorizzare e promuovere la presenza femminile nel Pd. Oggi sono l’unica donna a ricoprire un ruolo apicale, e questo mi riempie di gioia ma anche di responsabilità. Sono sicura che troverò tanti alleati uomini, a cominciare dal segretario regionale.” Sul possibile scenario di una candidatura di **Roberto Fico** alla presidenza della Regione, Armato ha commentato: “Può rappresentare una forte innovazione, facendosi forte delle tante cose buone fatte in questi anni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.