Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Obama in India: ‘nostre relazioni chiave in 21/o secolo’

Obama in India

NEW DELHI – Il presidente americano Barack Obama e il premier indiano Manmohan Singh si sono incontrati oggi a New Delhi per colloqui ‘sulle relazioni bilaterali ed altre questioni”. Lo scrive l’agenzia di stampa statale Pti. Nel terzo ed ultimo giorno della sua visita in India, Obama ha in calendario una conferenza stampa al termine dei colloqui – che saranno prima ristretti a pochi collaboratori chiave e poi allargati alle delegazioni – e quindi un discorso in Parlamento. Gli sherpa, si e’ infine appreso, sono al lavoro per limare il comunicato finale che riguardera’ numerosi temi come la sicurezza, il commercio e l’economia, e che evochera’ anche le sfide della cooperazione in ambito internazionale, come nel G20.

La soluzione della crisi in Kashmir riguarda solo India e Pakistan che hanno interesse alla stabilità nella regione. Gli Stati uniti “non possono imporre una loro soluzione ma intendono facilitare il raggiungimento di un intesa”.

Alla considerazione fatta dal presidente Obama, durante la conferenza stampa congiunta a New Delhi, ha fatto seguito la dichiarazione del premier indiano Manmoham Singh secondo il quale “un Pakistan forte e pacifico é nell’interesse dell’India”. “Siamo disposti a discutere con Islamabad ogni tema – ha concluso – ma su questa particolare questione del Kashmir non lo possiamo fare finché il terrorismo é una macchina che va a tutto vapore”.

Le relazioni fra Usa e India si sono rafforzate e “saranno determinanti nella storia del 21/0 secolo”, ha detto Obama durante una conferenza stampa a New Delhi con il premier indiano Manmohan Singh. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.