Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

Maturità 2024, al via la prima prova con Ungaretti, Pirandello e Montalcini

È iniziata ufficialmente oggi la Maturità 2024 per oltre mezzo milione di studenti italiani, che si sono cimentati nella prima prova scritta di italiano. Alle 8:30 sono stati aperti i plichi ministeriali contenenti le sette tracce selezionate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. I maturandi hanno dovuto scegliere tra le tracce di analisi del testo, testo argomentativo e temi di attualità.
Per l’analisi del testo, la Tipologia A, sono stati scelti due autori di spicco della letteratura italiana:

Giuseppe Ungaretti con un estratto da “Vita d’un uomo”.
Luigi Pirandello con un brano da analizzare.
Tracce Tipologia B: Testo Argomentativo
La Tipologia B ha proposto tre tracce suddivise per ambiti:

Ambito tecnico-scientifico: Giuseppe Galasso con un estratto da “Storia d’Europa”.
Ambito politico: Maria Agostina Cabbiddu.
Ambito artistico-letterario: Nicoletta Polla Mattiot.
Tracce Tipologia C: Tema di Attualità
Per la Tipologia C, dedicata ai temi di attualità, sono stati scelti:

Rita Levi di Montalcini, con un tema che esplora i suoi contributi scientifici e umanitari. Maurizio Caminito, su un argomento di interesse contemporaneo. La prima prova della Maturità 2024 mira a valutare non solo le conoscenze letterarie e argomentative degli studenti, ma anche la loro capacità di esprimere opinioni su temi attuali e di riflettere criticamente su testi complessi. Questa prova scritta vale 20 punti su un totale di 60 per la valutazione finale.

Le prime impressioni degli studenti mostrano un misto di ansia e determinazione. Molti hanno apprezzato la scelta di Ungaretti e Pirandello per l’analisi del testo, ritenendoli autori classici ma sempre attuali. Le tracce argomentative, con l’inclusione di autori come Galasso e Cabbiddu, hanno offerto spunti di riflessione su temi storici e politici, mentre le tematiche proposte per il tema di attualità hanno stimolato discussioni interessanti e personali.

Concluse le fatiche della prima prova, gli studenti si preparano ora alla seconda prova scritta, specifica per ciascun indirizzo di studio, che si terrà nei prossimi giorni. Questa prova metterà alla prova le competenze acquisite durante il percorso di studi e sarà un ulteriore passo verso il completamento della Maturità 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.