Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Madre, performance di Giobbe Covatta nelle vesti di San Gennaro

Museo Madre

NAPOLI – il Museo Madre di Napoli e il Museo del Tesoro di San Gennaro insieme per presentare al pubblico la performance di Paolo Consorti Rebellio Patroni, il miracolo di San Gennaro. La performance avrà inizio lunedì prossimo alle 17.30 al Museo del Tesoro di San Gennaro, e proseguirà come una processione attraverso via Duomo e Largo Donnaregina per arrivare a destinazione nel chiostro della Chiesa di Donnaregina Vecchia, dove avverà una singolare “deposizione”.

Protagonista della performance nei panni di San Gennaro sarà Giobbe Covatta che Paolo Consorti ha invitato a vestire i panni del santo patrono di Napoli sia per la sua appartenenza partenopea che per il suo essere ironico, istrionico e impegnato. Un personaggio che riassume gli aspetti migliori della “napoletanità”.

La performance, dedicata a Napoli, come simbolo di un’Italia meravigliosa ma sull’orlo del precipizio, appartiene al ciclo Rebellio Patroni che ha visto già protagonista per Paolo Consorti Elio delle Storie Tese nei panni di San Francesco in una performance alle Corderie dell’Arsenale nell’ambito della 54° Biennale di Venezia. Il ciclo Rebellio Patroni, un’opera multiforme e in progress, nasce come ironica celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia: i santi patroni si ribellano nelle città di cui sono protettori alla decadenza dei nostri tempi. Consorti sta creando un percorso attraverso l’Italia della bellezza e delle contraddizioni.

Le azioni paradossali dei santi sono un modo per prendere parte attraverso l’arte ad un discorso sul presente in maniera insolita e trasversale, con ironia ma senza chiudere gli occhi sulle emergenze morali e concrete del nostro Paese.

Il San Gennaro di Consorti trainerà un carretto sul quale è posto un sontuoso presepe napoletano reinterpretato con l’inserimento di una teca devozionale dove è ritratto Giobbe nei panni del santo protettore di Napoli. Nel suo itinerario San ennaro/Giobbe si addentrerà in un percorso per le vie della città raccogliendo la spazzatura abbandonata per strada. Si dirigerà infine col suo carico all’interno del Museo Madre dove avverrà il miracolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.