Notizie dall'Italia e dal mondo

Musica e Spettacolo

Lutto nel mondo della musica, addio a Federico Salvatore

di Tiziana Pagano

Federico Salvatore, il cantautore napoletano, è morto oggi all’età di 64 anni, in seguito a un’emorragia cerebrale che lo aveva colpito nel’ ottobre del 2021e dal quale non si era più ripreso.

A dare l’annuncio, sua moglie, Flavia D’Alessio: “«Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d’amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi e che tornasse tra le persone che lo amano e che in questi mesi ha pregato e sperato con me. La cosa più complicata è gestire il dolore. Federico è andato via in un’ora. È successo tutto velocemente. In un primo momento avevo pensato a una cerimonia privata ma non sarebbe stato giusto. Federico non avrebbe voluto. Le persone che hanno seguito Federico nella sua carriera artistica non sono semplicemente fans. Sono suoi amici. Tutti gli artisti che hanno collaborato con lui non sono stati solo colleghi. Sono i suoi amici. Mi sembra giusto dare a tutti loro la possibilità di un ultimo saluto a Federico. Cosa che non sono riuscita a fare io. Non sono riuscita a salutarlo».

Ed è proprio così. Nel cuore di tutti i napoletani – e non solo – Federico Salvatore resterà un cantautore che ha saputo raccontare Napoli, nei suoi pregi e difetti, con ironia e comicità. Solo chi ha una profonda cultura, come lui, riesce a mettere sul palcoscenico i vizi e le virtù di un popolo con sentimento e, al tempo stesso, intelligenza. Federico Salvatore lo faceva con naturalezza e umiltà, come solo i grandi artisti sanno fare. I funerali saranno celebrati domani 20 aprile, alle 12.30, nella Basilica di San Ciro a Portici.

Tiziana Pagano

Tiziana Pagano nata a Napoli il 13/09/1988 Pass: tizianapagano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.