l”Italia sono anch’io”, l’associazione Hemispheres in piazza
NAPOLI – Questo sabato sarà possibile sottoscrivere la campagna “L’Italia sono anch’io”, nata per proporre una legge a sostegno del diritto di cittadinanza ai figli degli immigrati nati nel nostro Paese.
Hemispheres, associazione di volontariato che aderisce al Comitato Campano della raccolta firme, scende in piazza sabato 21 gennaio in un doppio appuntamento, sia la mattina che durante il pomeriggio in due luoghi della città:
– dalle 10 alle 14 in zona Vomero, esattamente in Via Enrico Alvino,
– dalle 14 in poi invece l’appuntamento si sposta al Teranga Cafè , vico Belvedere a Pignatelli,11, nel Centro Storico di Napoli. Nel locale, luogo di incontro tra immigrati e cittadini italiani, si svolgerà fino a sera l’evento “Full African Arts”, che vedrà l’alternarsi di proiezioni cinematografiche, pranzi etnici, dibattiti,spettacoli teatrali e, chiaramente, la raccolta firme.
Perché se una rivoluzione è necessaria che sia quanto meno una Rivoluzione Culturale!
Note per gli editori
L’associazione Hemispheres
• Hemispheres è un’associazione di volontariato si occupa di promuovere la coesione sociale e l’integrazione tra i cittadini stranieri e cittadini italiani, oltre che di sensibilizzare la cittadinanza ai temi della solidarietà e della mondializzazione.
L’associazione vuole essere un laboratorio di idee aperto e dinamico, capace di attivarsi concretamente con progetti e iniziative locali e internazionali. Il cuore della nostra filosofia è l’idea che la netta divisione tra nord e sud non sia altro che una costruzione artificiale e controproducente. Lo scambio e la conoscenza reciproca possono aiutare a comprendere quanto sud e nord coesistano in ogni parte del mondo: solo una loro efficace interazione può dunque portare all’annullamento delle barriere e delle disparità sociali, economiche e culturali.
• La sede centrale di Hemispheres è a Roma. L’associazione è attiva a livello locale nelle città di Verona, Napoli, Genova e Bruxelles.
• Hemispheres –Napoli ha promosso nel mese di dicembre diversi incontri a favore dell’integrazione culturale: il progetto “Mercatini delle Pulci Solidali”. Ad ogni appuntamento è stato proposto un programma particolare, con cene multietniche, mostre fotografiche, spettacoli, concerti e giochi per i più piccoli… ovviamente di tutte le nazionalità!
