Notizie dall'Italia e dal mondo

Enogastronomia

Lenticchie e mele, zuppetta ad effetto

NAPOLI (di Isabella Forte Nele) – Sto parlando già da qualche settimana dell’autunno, ma ancora il meteo sembra quello dei primi giorni di settembre. Però… di sera, tornando a casa, si avverte che la stagione è cambiata, che, tutto sommato, è autunno già da un mese. Insomma, si sente il bisogno, a cena, di qualcosa di caldo, qualcosa che vada giù tranquillo, riscaldando cuore e palato. Niente di meglio, quindi, di qualche zuppetta di legumi o cereali, per vivacizzare ed arricchire una cena durante la settimana. Cominciamo da un’unione poco comune, ma vi assicuro, saporita e gustosissima. Io procedo così.

Pongo 500 g di lenticchie (prefersco le mignon) in una capiente ciotola, coperte di acqua tiepida per mezz’ora almeno.Poi, in una casseruola a fondo spesso, soffriggo a fuoco dolce uno scalogno con 5 cucchiai di olio extra vergine. Ciò fatto, elimino l’acqua dalle lenticchie e le faccio saltare con lo scalogno per qualche minuto. Abbasso quindi la fiamma,  ricopro le lenticchie di brodo vegetale, regolo di sale ed incorporo un cucchiaio di conserva di pomodoro. Faccio sobbollire per 15 minuti, infine aggiungo una mela annurca a tocchetti e cuocio per altri 25-30 minuti. Servo la zuppetta tiepida, posso gustarla da sola o con salsicce arrostite.

Una cena, come dire, calda ed accogliente, per un rientro a casa più piacevole e rilassante dopo una giornata lavorativa. Proseguiremo con zuppe e zuppette perché, anche se non si direbbe, l’inverno è alle porte e noi ci stiamo preparando. Buon appetito!!

p.s. possiamo proseguire le nostre chiacchierate di cucina su   www.ilikeat.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.