Notizie dall'Italia e dal mondo

Enogastronomia

Lasagna in brodo, il compromesso è servito

NAPOLI (di Isabella Forte Nele) – Chi è napoletano sa che non è Natale, se, sulla tavola imbandita, non c’è il brodo di gallina con minestra o pasta all’uovo a scelta.Io proporrei un compromesso, più che storico, gastronomico. Il brodo, diciamocela tutta, è cibo quotidiano, pietanza da cucinare e da mangiare in qualsiasi giorno dell’anno,insomma buono, ma ordinario.Allora perché non sottolineare la festa di Natale son una suntuosa lasagna, ma in brodo?

Procediamo:

Come sempre potrete anticiparvi qualcosa il giorno prima. Cominciate impastando 250g di farina 0, con 250g di semola di grano duro, un cucchiaio di olio , 4 uova e 2 albumi. Dovrete ottenere un impasto sodo ed elastico che lascerete riposare per un’ora.( Se l’impasto risulterà poco plasmabile, aggiungete un goccio di acqua.) Dopo un’ora stendete la pasta,o con la macchinetta della pasta oppure con il matterello, e ricavatene dei quadrati che sistemerete in frigo ben coperti. Il giorno prima, preparate anche una bechamel di consistenza fluida(1litro di latte, 100g di burro e 90g di farina), il brodo di gallina e le polpettine(impasto classico).Il giorno dopo, cuocete le polpettine nel brodo e lessate, un poco per volta,le lasagne in acqua bollente con l’aggiunta di qualche cucchiaio di olio. Quando scolerete le lasagne, lasciatele asciugare su di un canovaccio pulito. A questo punto, in un pirofila, precedentemente imburrata,sistemate, a strati alternati,  sfoglie, bechamel, polpettine e provola (250g complessivi), sfoglie,bechamel, cubetti di mortadella(250g) e provola. Concludete con le sfoglie spolverizzate di parmigiano, arricchito da fiocchetti di burro.Infornate la lasagna a 200°, in forno già caldo, per 20 minuti. Servite una porzione di lasagna con uno o due mestoli di brodo.

Deliziate il vostro palato con questa goduria, mai compromesso è risultato migliore. Che la festa continui! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.