Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

La Fiorentina di Delio Rossi ferma il Milan

Napoli ( di Francesco Maiolino ) – Dopo cinque vittorie consecutive, il Milan si ferma a Firenze costretto sullo 0-0 da una Fiorentina rivitalizzata dalla cura Delio Rossi. I rossoneri non esprimono al massimo il loro gioco, ma riescono comunque ad imporsi sul campo mettendo in difficoltà i viola. Allegri manda in campo la formazione secondo le previsioni ( in difesa Nesta e Seedorf in cabina di regia), i viola rimaneggiati ( Rossi deve rinunciare a Jovetic, Natali e Vargas). Il Milan è padrona del campo, la Fiorentina fatica a proporsi anche se non mancano l’impegno e  grinta. Passano 19’ e il Milan va in gol con Seedorf su invito di Robinho: l’arbitro annulla per fuorigioco ma dalle immagini televisive si vede chiaramente che a tenerlo in gioco ci sono Gamberini e Silvestri. In effetti un primo tempo che vede un bel Milan ma poco concreto sotto rete: prima Ibrahimovic poi Aquilani cercano la via del gol ma senza successo con palla alta oltre la traversa. Passano i minuti e la Fiorentina prende un po’ di coraggio, infatti nel finale di primo tempo si affaccia presso l’area di rigore rossonera. Prima della chiusura di tempo però è ancora il Milan a rendersi pericolo con Robinho che sfiora il palo. Inizia la ripresa e il tecnico Rossi sostituisce Cerci per Silva e Munari con Kharja, a questo punto Rossi chiede ai suoi di stare alti. Da queste indicazioni arriva un’azione per i viola( Pasqual sfiora il palo), i giocatori lottano e i tifosi apprezzano. Allegri invece cerca di cambiare marcia ai suoi che sembrano un po’ stanchi: dopo due mesi dall’infortunio entra in campo Pato per Robinho e Emanuelson per Seedorf. La gara diventa interessante con continui capovolgimenti di fronte, Pato diventa lo spauracchio della difesa viola. Il brasiliano si rende subito pericoloso al 32’ con un tiro che colpisce il palo. Nel finale di gara Pato invoca un calcio di rigore ( pare netto il fallo di Nastasic sul brasiliano) ma il direttore di gara non fischia ( giornata no per Mazzoleni) e lascia correre. Finalmente al fischio finale si possono ascoltare gli applausi della curva Fiesole per i viola, il Milan da questo momento penserà alla Champions.

Fiorentina – Milan 0-0

Fiorentina – Boruc, De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual, Montolivo, Behrami, Munari( 18’st Kharja), Lazzari, Cerci ( 1’st Silva), Gilardino. A disp. –  Neto, Romulo, Camporese, Salifu, Babacar. All. Delio Rossi.

Milan – Abbiati, Abate, Thiago Silva, Nesta, Antonini, Aquilani, Ambrosini, Nocerino, Seedorf ( 28’st Emanuelson), Ibrahimovic, Robinho ( 25’st Pato). A disp. – Roma, Van Bommel, Inzaghi, Bonera, Yepes. All. Allegri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.