Notizie dall'Italia e dal mondo

Primo Piano

La biodiversità in un click

NAPOLI (di Daniela Sasso) – Provare per credere. È sufficiente un semplice click sul doodle di “Google” che, nelle ventiquattr’ore della giornata di oggi, si è animato per festeggiare “The Earth Day”. La festa – inaugurata nel 1970 dalle Nazioni Unite, sulla base della proposta dell’attivista pacifista americano John McConnell del 1969, ricorre con cadenza annuale, un mese e due giorni dopo l’Equinozio di Primavera – il 22 aprile, appunto.

LA BIODIVERSITACelebra la Madre Terra, il suo rispetto, la sua salvaguardia, nel tentativo di coinvolgere quanti più Paesi possibili – ad oggi, in tutto il Mondo, sono circa 175 – sensibilizzandone le popolazioni, in questa epoca storica estremamente delicata in cui l’inquinamento, le brusche modifiche dell’ecosistema, con la scomparsa o il rischio di estinzione di svariate specie di organismi viventi ed il fenomeno del selvaggio sfruttamento delle risorse naturali sono, da decenni – troppi ormai – all’ordine del giorno. Come se l’uomo non pensasse, come se non sapesse che, uccidendo la propria Madre, è destinato alla stessa amara, ineluttabile sorte.

Ogni anno “Google” celebra questa importante festa a carattere globale con un’animazione di “copertina” realizzata ad hoc. Quest’anno è la volta di sei tipologie di animali differenti e, probabilmente, non noti ai più. Ad ogni click compaiono, susseguendosi ed augurando ciascuno, ‘a turno’, a tutto il popolo del Web una “Felice Giornata della Terra”: il Colibrì rosso, la Medusa quadrifoglio, il Pesce palla, il Camaleonte velato, lo Scarabeo ed il Macaco giapponese; offrendo sempre la possibilità di premere il tasto del mouse su ciascuna immagine animata e, di rimando, informarsi sulle singole peculiarità zoologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.