Intervista a Puok e Med, il blogger napoletano che ha sconfitto il McDonald’s
NAPOLI (di Gennaro Auricchio) – Una delle personalità più forti e influenti nel mondo del web campano è sicuramente Egidio Cerrone.
Conosciuti ai più come Puok e Med (“senza erre perché la erre è troppo volgare”), è riuscito nel giro di poco a far affezionare tantissimi lettori al suo blog grazie al racconto delle sue avventure culinarie tra i pub e le pizzerie di Napoli e provincia.
Egidio non ha solo la passione per il cibo e i panini ma anche quello per il cinema, infatti, è anche autore del contro-spot alla pubblicità del McDonald’s che ha fatto il giro del mondo e nonostante la notorietà e le tantissime recensioni positive la sua fame (in tutti i sensi) non si è ancora placata. Abbiamo deciso di contattarlo per farci raccontare da vicino quali sono i suoi progetti futuri e come ha fatto a diventare il punto di riferimento per tutti gli amanti dello street food.
-Due anni di attività e tantissime avventure, non hai paura che prima o poi finiranno le pizzerie e le paninoteche da raccontare?
In realtà ho scritto a stento 50 puntate, ne ho 5 arretrate da mesi e c’è veramente tutto un mondo ancora da raccontare. Nonostante il grande successo, Puokemed è uno slow blog, con tutte le jastemme di tutti i miei amici gestori che stanno aspettando il pezzo da un pezzo. Sono così lento che quando scriverò il pezzo del prossimo locale, loro saranno già alla nuova generazione (ride).
-Come ti vedresti alla conduzione di un programma di cucina?
Mi divertirei un mondo. Magari non quelli in cui devi fare il giudice perché nel giro di due giorni uscirei a cumpagniell con i concorrenti. Magari uno di quelli che giri, provi, parli con i vecchietti e le nonnine nei paesi. Bello.
-Hai più credibilità tu che TripAdvisor, come spieghi tutto questo amore nei tuoi confronti?
Ci metto la faccia e parlo solo di quello che veramente mi piace. L’altro giorno un fan mi ha scritto che per lui sono uno di famiglia. Forse ti ha risposto lui.
-Ci sono aggiornamenti sul Pellegrinangio vol.2?
Per ora no. Vorrei farlo, me lo chiedono spesso e in tanti. Ma non so dove, non so quando e devo trovare un nuovo perché. Mazzella era IL perchè.
-Il tuo contro spot al panino di Mc Donald è stato visto da milioni di persone, hai altre novità sul tuo progetto da youtubers?
Non direi youtuber, ma un progetto video per Puokemed è una idea solida. Dopo il video del McDonald’s, sempre con Giuseppe Tuccillo (The Jackal), abbiamo fatto un bellissimo video per la festa della nonna. Non ha avuto ovviamente lo stesso successo del primo, ma lo reputo più bello e mi sono emozionato a farlo. Se avrò nuove idee in cui coinvolgere Giuseppe e riemozionarci insieme, ne vedrete delle belle.
-Qualcuno ha mai cercato di “corromperti” per scrivere una bella recensione del suo locale?
Troppe volte, mi son sempre chiesto chi li ha abituati così. Dico sempre di no, e alla fine demordono e capiscono che non sono comprabile.
-Sappiamo che sei un grande amante del cinema, ma PuokeMed non ascolta mai musica?
Poca e troppo indietro negli anni. De Andrè, Tenco. Oggi Mannarino, Brunori, Foja, Francesco Di Bella e qualche altra cosina.
-Qual è la tua fantasia culinaria?
Il panino perfetto. Quello che chiudi gli occhi e non capisci più niente per qualche minuto. Ancora non l’ho trovato, mi ci sono solo avvicinato, a Parigi.
-I modelli di bellezza che ci vengono imposti da riviste, televisioni e internet non contemplano nemmeno un chilo in più rispetto al peso forma, costringendoci alla corsa ossessiva alle palestre e a diete di ogni specie. Cosa ti senti di dire a tutti quelli che non si sentono a proprio agio con il proprio fisico?
Che anche i chiattoni alla fine ce la fanno (ride).