Notizie dall'Italia e dal mondo

Enogastronomia

Il vademecum di mamma Isa, per pranzi in allegria

Pranzo di carnevaleNAPOLI (di Isabella Forte Nele) – Un’altra entusiasmante avventura in cucina ci aspetta.Spero di poter essere utile a molti, per uscire dall’eterno dilemma, prima di un pranzo importante: “Cosa preparo?” E ancora, “ come posso apparecchiare in modo originale?” Insomma, con la mia modesta esperienza che, più che altro è amore per la buona tavola, cercherò di darvi un piccolo prontuario per evitare lo stress che può precedere un pranzo  speciale. La cucina, non lo dimentichiamo, deve essere festa,quindi bando ad ogni tipo di ansia e cominciamo dal pranzo di Carnevale!

Menù: antipasto con tocchetti di fiordilatte o provola impanati con cous-cous  e fritti,piccoli medaglioni di bechamel al prosciutto indorati e fritti, pasta cresciuta, primo piatto di lasagna classica napoletana,secondo con padellata di salsicce e patate al rosmarino;come dolce migliaccio e per finire ananas caramellata. A fine pasto, potrete servire liquori(meglio se fatti in casa) e caffè in salotto. Cominciamo il nostro pranzo apparecchiando la tavola, se è possibile, facciamolo anche la sera prima. Si cucina molto più distesi, pensando che questo lavoro, per il quale comunque occorre almeno mezz’ora, è già stato eseguito. Senza spendere assolutamente grandi cifre,non mi pare assolutamente il caso, potremo usare una tovaglia dai colori accesi e adagiarvi sopra un copritavolo traforato come si usavano qualche tempo fa. Se non lo abbiamo, è arrivato il momento di frequentare questi coloratissimi mercatini che ci sono un po’ in tutte le nostre città, lì certamente troveremo, a prezzi vantaggiosi, ciò che fa per noi. Ciò fatto, disponiamo sulla tovaglia i piatti piani, carino a carnevale usare piatti spaiati colorati che renderanno la tavola ancor più allegra,attorno a questi, sistemiamo stelle filanti. Proseguiamo poi con la sistemazione delle posate(destra coltello e cucchiaio, sinistra forchetta) e dei bicchieri.Se gli ospiti sono numerosi, sono consigliabili segnaposto, io consiglio letterine di pasta frolla (la ricetta è sempre su pressgancy), possiamo anticiparne la preparazione e sono molto gradite a tutti (esperienza di tavola vissuta). Bene, la nostra tavola è pronta. Procediamo con gli antipasti.

Procuriamoci , per sei persone, 250 g di fiordilatte, 250g di provola e conserviamoli in frigo per una notte.Tagliamoli a  quadrotti ,infariniamoli,poi intingiamoli nell’uovo battuto con un pizzico di sale ed infine ricopriamoli di cous-cous precotto. Lasciamoli riposare per trenta minuti circa, quindi friggiamoli in abbondante olio extarvergine di oliva. I medaglioni di bechamel, possiamo prepararli anche una settimana prima e congelarli. Facciamo una bechamel molto consistente, con 40g di burro, 60g di farina, 400 g di latte e una grattugiata di noce moscata. Lasciamo raffreddare, poi aggiungiamo 30 g di grana grattugiato e 100 g di prosciutto crudo tritato finemente. Aiutiamoci con due fogli di carta forno, tra i quali stenderemo la bechamel come una sfoglia, piuttosto spessa. Con un tagliabiscotti tondo o con un bicchiere diametro 15, tagliamo tanti dischetti che impaneremo nell’uovo battuto e nel pangrattato. Lasciamo, poi, indurire per un’ora i medaglioni nel congelatore, ben distanziati tra loro e conserviamoli in una busta. Il giorno del pranzo, senza farli scongelare del tutto, tuffiamoli in abbondante olio extra vergine di oliva e friggiamoli. L’antipasto è pronto.

Per oggi può bastare, prendo fiato e vi aspetto la prossima settimana per proseguire col nostro pranzo di Carnevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.