Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Il Napoli passa all’Olimpico: 2 reti alla Lazio

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Turno infrasettimanale per la 23giornata della Serie A. Spalletti raccoglie la sua prima vittoria con i giallorossi; il Napoli mantiene il ritmo, consolidando il primo posto in classifica, con la settima vittoria consecutiva grazie al sempre più uomo gol Higuain, 23 reti in 23 gare. A due lunghezze segue la Juventus che vince in casa contro il Genoa; bottino pieno anche per Milan, Inter e Fiorentina. In coda alla classifica, fa punti il Frosinone che supera in casa il Bologna.

Napoli esulta per la vittoria contro la Lazio all'Olimpico (Gazzetta.it)
Napoli esulta per la vittoria contro la Lazio all’Olimpico (Gazzetta.it)

Casa Napoli – Partita ostica per gli azzurri che si scontrano all’Olimpico con la Lazio: diffidati alla mano, Sarri deve reinventare la difesa innestando Strinic e Maggio sulle fasce; a centrocampo manca Allana, dentro al suo posto Lopez. Nonostante la buona prestazione dei biancocelesti, la gara viene risolta da due reti nel primo tempo: ad aprire le danze è il capocannoniere indiscusso Higuain, seguito da Callejon che ha ormai ritrovato il fiuto per il gol. Nel secondo tempo il Napoli soffre le spinte laziali, ma riesce a contenere con un po’ di sofferenza. Ma il grande protagonista della ripresa è l’arbitro Irrati, che dal 68’ al 71’ sospende la gara, applicando il regolamento, per i soliti cori offensivi contro la tifoseria partenopea e il difensore di colore Koulibaly.
Le formazioni – Lazio: Marchetti, Basta, Mauricio, Hoedt, Konko, Parolo, Onazi, Lulic, Candreva (39′ Keita Balde), Felipi Anderson (87′ Djordjevic), Klose (80′ Mauri).
Napoli: Reina, Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic, Lopez Silva, Jorginho, Hamsik (88′ Chalobah), Callejon, Insigne (65′ Mertens), Higuain (71′ Gabbiadini).
In campo – Parte forte il Napoli con il solito Higuain che ruba palla in area e tira di destro, Marchetti ci arriva e salva. Al 24’ la rete del vantaggio azzurro: taglio di Callejon che serve dietro in area Higuain: destro piazzato, respinge Marchetti ma con potenza l’argentino ribatte in rete: 1-0. Al 27’ il raddoppio passa sui piedi di Callejon: lancio di Insigne per lo scatto velocissimo di Callejon che brucia la difesa e Marchetti in uscita col pallonetto: 2-0, Napoli imperioso. Finale di gara senza altre sorprese. Alla ripresa la Lazio spinge e ha davanti a se diverse opportunità. Gli azzurri però sono puntuali nel recupero del pallone con raddoppi di marcatura. La prima opportunità alla Lazio capita al quarto d’ora del secondo tempo con il colpo di testa di Konko, di poco fuori. Il Napoli cala un po’ alla distanza ma porta a casa con merito il settimo successo consecutivo ed è sempre più in corsa per lo scudetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.